Il Caso O. J. Simpson: trama episodio 1×01 e 1×02 (spoiler)

Stasera in tv, lunedì 16 gennaio 2017, arriva su Rai 4 la serie tv dell’anno Il Caso O. J. Simpson – American Crime Story con le prime due puntate. Ecco di seguito la trama dell’episodio 1×01 e 1×02. 

Il caso O. J. Simpson: trama episodio 1×01

Il primo episodio della mini serie si intitola Dalle ceneri della tragedia (titolo originale From the Ashes of Tragedy) e si apre con la rivolta scoppiata a Los Angeles (50 vittime) ed il caso di Rodney King. Si viene subito catapultati nell’atmosfera di quegli anni e nel clima in cui si svolse il processo, grazie alla puntigliosa ricostruzione degli eventi ed anche all’uso delle immagini di repertorio (che molti di noi ricordano), aggiungendo l’attenzione agli aspetti psicologici della storia che nelle cronache giornalistiche del tempo non erano oggetto di considerazione. O. J. Simpson era famosissimo come giocatore di football e noto anche in ambiente cinematografico per la sua partecipazione al film Una pallottola spuntata. Insomma l’America e gli Americani erano fieri di lui.

Un uomo passeggia portando a spasso il suo cane e scopre i corpi di Nicole Brown, l’ex moglie di O. J., e del suo amico Ron Goldman, massacrati a coltellate. Arriva sulla scena la polizia sulla scena che trova tracce di sangue dentro e fuori la famosa Bronco Bianca, l’auto che O. J. prende per fuggire dando vita a uno dei più celebri inseguimenti della storia. Dal ritrovamento di un berretto e dal tipo di ferite si deduce che l’assassino è mancino. Tutto conduce a O. J., l’ex marito violento che Nicole aveva più volte denunciato per aggressione.

Lo spettatore viene fagocitato in questo incubo. Simpson a Chicago riceve una telefonata che annuncia la morte dell’ex moglie. Il presupposto della storia appare chiaro fin da subito: la colpevolezza di O. J. Simpson. Tutte le prove portano a lui e in questo primo episodio vediamo che sbaglia anche il test del poligrafo. La ricostruzione è accuratissima tutta volta ad accrescere la tensione drammatica e convergere alla scoperta di prove schiaccianti… rimaste inascoltate.

 

Il caso O. J. Simpson: trama episodio 1×02

O. J. Simpson (Cuba Gooding Jr.), venuto a conoscenza dell’omicidio della moglie e un suo amico, capisce che verrà arrestato e in preda ad una folle paura scappa a bordo di una Ford Bronco guidata dall’ex compagno di squadra Cowlings. Percorre così le autostrade di Los Angeles inseguito dalla polizia mentre i giornali filmano l’evento dagli elicotteri. Intanto gli avvocati difensori, Robert Shapiro (John Travolta) e Robert Kardashian (David Schwimmer) dovranno cercare di limitare i danni dall’inconsulto gesto del loro assistito occupandosi delle conseguenze della fuga filmata dagli elicotteri delle TV e trasmessa in tutti i canali televisivi americani. Nello stesso tempo gli avvocati dovranno cercare di trovare e raggiungere O. J. Simpson prima che combini altri disastri. In contemporanea saranno impegnati anche a gestire la situazione sia davanti al procuratore distrettuale sia con la polizia di Los Angeles.

➡️ ATTENZIONE: hai l’app Telegram sul tuo smartphone? Vuoi essere sempre aggiornato suanticipazioni, spoiler e trame delle tue serie tv preferite? Unisciti al nostro canale di Telegram a questo indirizzo telegram.me/cubemagazine

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore