Il Caso Spotlight: trama e recensione del film con Rachel McAdams e Mark Ruffalo

Dal 18 febbraio 2016 è al cinema il film Il Caso Spotlight, che ha vinto come miglior film agli Oscar. Leggi trama e recensione.

Il Caso Spotlight è uscito al cinema il 18 febbraio 2016 e tra i vari riconoscimenti ha vinto come miglior film agli Oscar.

Il Caso Spotlight: al cinema il film con Rachel McAdams

Il film, scritto da Johs Singer e diretto da Thomas McCarthy, vanta un cast importanti con grandi nomi tra cui Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery. Sono presenti anche Len Cariou, Jamey Sheridan, Brian d’Arcy James e Paul Guilfoyle.

La pellicola è tratta della famosa indagine portata avanti dal giornale americano Boston Globe e che documentò 13 anni fa l’esistenza nella diocesi di Boston di una gruppo di oltre 70 preti dediti impunemente alla pedofilia e sistematicamente coperti dalle alte sfere della Chiesa Cattolica locale. È la storia vera del team di giornalisti investigativi del Boston Globe, soprannominato Spotlight, che nel 2002 con la loro inchiesta hanno ottenuto il Premio Pulitzer.

Il Caso Spotlight: trama

Al Boston Globe nel 2001 si insedia un nuovo direttore, Marty Baron, deciso a far tornare il giornale in prima linea nei temi del giornalismo d’assalto. Assegna dunque ad alcuni gruppo di giornalisti di indagare su un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato di numerosi giovani impunemente. Il direttore Baron è convinto che il cardinale di Boston, pur sapendo, abbia costantemente insabbiato la questione. La difficile inchiesta fa emergere un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale tra il 2001 e il 2002. Il gruppo di giornalisti Walter Robinson (premio Pulitzer), i cronisti Sacha Pfeiffer (Rachel McAdams) e Michael Rezendes (Mark Ruffalo) e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll (Brian d’Arcy James), capeggiati dal direttore Martin Baron non si fermano.

Il Caso Spotlight recensione del film

È un film di denuncia che mostra il duro lavoro, gli ostacoli, le resistenze che il gruppo di giornalisti del Boston Globe ha subito per portare a termine una delle inchieste più scottanti del secolo e che sono valse al giornale il premio Pulitzer. Il Caso Spotlight è un vero capolavoro cinematografico sia per la sceneggiatura che per l’interpretazione eccezionale dell’ottimo team di attori. Ci troviamo in presenza del miglior film su una inchiesta gironalistica dopo Tutti gli uomini del Presidente.

Il regista per fortuna si è in parte distaccato dagli stereotipi dei film del genere “investigazione giornalistica” non presentando i giornalisti come eroi senza macchia e senza paura. Il montaggio ha dato al film un ritmo perfetto con una tensione crescente che non lascia spazio al respiro. Una nota a parte meritano le musica del pluripremio Oscar, compositore e direttore d’orchestra canadese Howard Shore. Un film appassionante e sicuramente imperdibile, uno dei migliori film dell’anno.

Il Caso Spotlight: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More