Home / TV E TALENT / Telefilm / Il Commissario Montalbano batte sugli ascolti l’Isola dei Famosi e Ciao Darwin
commissario montalbano

Il Commissario Montalbano batte sugli ascolti l’Isola dei Famosi e Ciao Darwin

Il Commissario Montalbano, seppure in replica, riesce a collezionare risultati di ascolti e share strepitosi. Il personaggio nato dalla penna di Camilleri, interpretato Luca Zingaretti, dopo il successo incredibile dei due nuovi episodi del 2016, viene riproposto da Rai 1 in prima serata con le repliche della serie 2012-2013.

Sono state trasmesse le prime due puntate lunedì 14 marzo (Il sorriso di Angelica) con picchi di ascolto di oltre 10 milioni di telespettatori e venerdì 18 marzo (Il gioco di Specchi) con 6.000.000 di ascolti  sono riusciti a tenere testa alla concorrenza rispettivamente dell’Isola dei Famosi e Ciao Darwin.

Chi si è perso i due episodi del 14 e 18 marzo può accedere al sito www.montalbano.rai.it dove sono disponibili le repliche. Di seguito vi proponiamo il riassunto delle due puntate senza spoiler. Il prossimo episodio de Il Commissario Montalbano intitolato Una voce di notte andrà in onda questa sera 21 marzo su Rai 1 alle 21:20.

Episodio 1 (14 marzo): Il Sorriso di Angelica

Il 14 marzo c’è stata la replica de Il Sorriso di Angelica come sempre tratto dal romanzo di Andrea Camilleri che per la scrittura di questo libro si è ispirato molto liberamente all’Orlando Furioso del Boiardo (letteratura cavallaresca del Cinquecento).

Naturalmente ci troviamo a Vigata che dovrebbe essere una tranquilla cittadina di provincia mentre in realtà tutto il paese è sconvolto da una serie di furti. Carlo e Caterina Peritore, coppia facoltosa, subiscono un furto nella loro villa sul mare e Montalbano si deve occupare del caso. Il commissario comprende che il furto è collegato anche a quello ai danni di un’altra coppia locale, sempre benestante. Il problema per il commissario Montalbano ora è cercare di prevedere le prossime mosse della banda di criminali. Non ci vuole molto che il capo della banda di ladri lanci “il guanto di sfida” all’acuto commissario. Nel caso pare coinvolta Angelica Cosulich, bellissima trentenne e dirigente di banca. Montalbano ne viene catturato dal fascino e dalla bellezza ( Angelica gli ricorda proprio la dama del poema cavalleresco studiato a scuola).

Nel cast di questo episodio oltre all’attore protagonista Luca Zingaretti, abbiamo Cesare Bocci (Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e come “guest star” l’attrice catanese Margaret Madè.

Episodio 2 (18 marzo): Il Gioco di Specchi

Davanti a un magazzino scoppia una bomba di basso potenziale e naturalmente il commissario Montalbano incomincia le indagini sul caso. Il proprietario, Angelino Arnone, nega che si tratti di un atto di intimidazione nei suoi riguardi. Anche Montalbano però pare convinto che i veri destinatari dell’attentato siano Carlo Nicotra, (membro di potere della famiglia dei Sinagra) e Stefano Tallarita ( un malvivnìente spacciatore al soldo di Nicotra). Ma proprio quando il commissario volge le indagini in questa direzione il titolare del magazzino, Arnone, mostra una lettera intimidatoria e confessa che l’ordigno era indirizzato a lui.

Cominciano a spuntare false piste e tentativi di depistaggio, un vero e proprio “gioco di specchi” che impegnerà fortemente Montalbano. Per di più a complicare il tutto appare un personaggio, la bellissima Liliana Lombardo, che si rivolge al commissario perché la sua auto ha ricevuto dei danni e ….

Tra gli interpreti dell’episodio Il Gioco di Specchi oltre a Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, la guest star Barbora Bobulova nel ruolo di Liliana Lombardo.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

The Vampire Diaries trama e promo episodio 8×07 spoiler

The Vampire Diaries: trama e promo episodio 8×07 (spoiler)

The Vampire Diaries continua con l'episodio 8×07 in onda il 9 dicembre 2016 sulla The CW. Scopri trama, spoiler e promo.

error: Content is protected !!