Il giovane favoloso, film su Leopardi stasera in tv su Rai 3: trama

Il giovane favoloso, film che racconta la vita di Giacomo Leopardi, va in onda stasera in tv 13 gennaio 2017 su Rai 3. Di seguito trama e trailer.

Il giovane favoloso, film stasera in tv su Rai 3: trama

Giacomo Leopardi è un bambino prodigio, cresciuto sotto la rigida educazione dell’implacabile padre. Vive in una casa che più che una abitazione sembra una biblioteca. Fin da bambino legge di tutto e la sua mente spazia in ogni dove. Ma il mondo verp è fuori dalle mura di quella casa che è una prigione. In Europa il mondo è in grande movimento: ci sono rivoluzioni, scoppiano moti di indipendenza e Giacomo sente impellente il bisogno di capire e di avere contatti con l’esterno.

A ventiquattro anni lascia finalmente Recanati. Viene accolto dall’alta società italiana, ma per lui l’adattamento alla nuova vita è pressochè impossibile. A Firenze si innamora della bella Fanny e viene coinvolto in un triangolo sentimentale che comprende anche l’amico Antonio Ranieri. Quando poi si trasferisce infine a Napoli insieme all’amico Ranieri si immerge nella vitalità della città plebea rimanendone coinvolto e sconvolto. In quel periodo scoppia il colera e allora Giacomo e Ranieri decidono di fare l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio..

Il giovane favoloso, film stasera in tv su Rai 3: trailer

https://www.youtube.com/watch?v=MHcznzJ9jbQ

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore