Home / CINEMA / News Cinema / Il piccolo principe: il capolavoro di Saint Exupéry al cinema
Il Piccolo Principe

Il piccolo principe: il capolavoro di Saint Exupéry al cinema

Ecco un armonioso e dolce film da vedere, adulti insieme ai bambini dal 1 gennaio 2016 nei cinema di tutta Italia. Una storia stra-conosciuta quella de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry, uno dei libri più letti e tradotti al mondo (secondo solo alla Sacra Bibbia).

Il Piccolo Principe, trama

Una ragazzina è costretta a trasferirsi e a cambiare casa insieme alla madre, una donna in carriera che pretende che la figlia frequenti i corsi di una prestigiosa accademia per formarla come futura donna manager. La ragazzina deve rispettare un programma di attività molto elaborato preparato dalla madre. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che dopo i primi tentennamenti della bambina, riesce a coinvolgerla raccontandole la storia del suo incontro, tanti e tanti anni fa, nel deserto africano, con un Piccolo Principe caduto sulla Terra proveniente da un lontano piccolo pianeta.

La storia del Piccolo Principe e del pilota caduto nel deserto diventa dunque parte intrinseca di un’altra storia che pare altrettanto vera, quella della piccola protagonista costretta dagli adulti ad abbandonare il mondo dell’infanzia troppo precocemente. La bambina grazie al vecchio aviatore e ai suoi racconti pian piano troverà la forza di ribellarsi per non distruggere il proprio bambino interiore.

ACQUISTA IL LIBRO IL PICCOLO PRINCIPE CON LE IMMAGINI DEL FILM SU IBS

Il Piccolo Principe, recensione

Il registra Mark Osborne (autore anche di Kung Fu Panda) è riuscito magistralmente ad ottenere il risultato di trasferire sul grande schermo il libro di Antoine de Saint Exupéry, esperimento tentato da molti ma mai portato a termine. La difficoltà di realizzare questo film sta nel fatto che il libro è dedicato ad un amico dell’autore, quindi ad una persona adulta, ma nello stesso tempo con un linguaggio comprensibile anche ai bambini. Si tratta dunque di un doppio target difficile da conciliare nella medesima trasposizione cinematografica.

Tuttavia il risultato nel film Il Piccolo Principe è stato ampiamente raggiunto dal regista insieme agli sceneggiatori Irena Brignull e Bob Persichetti sia con la scelta di compenetrare le due storie, quella del libro di Saint Exupéry e quella della bambina che ama ascoltare i racconti del vecchio vicino aviatore. Anche a livello tecnico questa dicotomia della storia trova una sua rappresentazione “visiva”. Infatti pare molto interessante la realizzazione della pellicola con un diversi mezzi tecnici: le vicende della bambina, della madre e del vecchio aviatore sono realizzate con un tipo di animazione tridimensionale (ormai molto comune), mentre tutta la storia che si riferisce al libro di Saint Exupéry è stata realizzata ad una tecnica stop motion decisamente raffinata e che ricorda forme di cinema d’altri tempi.

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe: il cast italiano dei doppiatori

E’ stato annunciato in queste ore il cast stellare dei doppiatori italiani della trasposizione cinematografica de Il Piccolo Principe.

0 comments

Unica mancanza, sicuramente notata da chi ha letto e ama il libro, è quella di non aver rappresentato il parallelo che la volpe fa tra il colore del grano e quello dei capelli del Piccolo Principe, e chi ha letto il libro sa a che cosa ci riferiamo, ma è un peccato assolutamente perdonabile. Il Piccolo Principe è dunque un film da non perdere!

Il Piccolo Principe, trailer italiano


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Peppa Pig in giro per il mondo nei cinema trama e trailer

Peppa Pig in giro per il mondo nei cinema: trama e trailer

Da oggi 3 dicembre 2016 è al cinema Peppa Pig in giro per il mondo, una nuova avventura per i più piccini. Scopri trama e trailer.

error: Content is protected !!