Il Pugile Del Duce: trama e recensione del documentario

Il Pugile del Duce è il film documentario di Tony Saccucci in uscita martedì 21 marzo 2017. Scopri trama, recensione e trialer.

Il Pugile del Duce è un film-documentario di Tony Saccucci in uscita martedì 21 marzo 2017. Lo scrittore e docente di storia e filosofia con questa pellicola è al suo esordio alla regia documentaria. Di seguito ecco la trama, la recensione e il trailer.

Il Pugile Del Duce: trama

Siamo a Roma il 24 giugno 1928 giorno dell’incontro di pugilato valido per il titolo europeo. Sono due italiani a contenderselo ed è la prima volta che succede: Mario Bosisio e Leone Jacovacci. Quest’ultimo è un pugile tecnicamente perfetto, agile, intelligente e potente. Leone parla perfettamente quattro lingue, suo padre è romano ma la madre congolese. Essere mulatto durante il ventennio fascista l’essere di pelle scura non è una cosa tollerata. Il Duce e il suo partito fanno tutto il possibile per disconoscere Leone Jacovacci, nonostante sia il più forte di tutti e quello più idoneo a rappresentare l’eccellenza italiana all’estero. A Jacovacci per lungo tempo non viene persino riconosciuta la cittadinanza italiana. La sera del 24 giugno 1928, allo stadio Nazionale di Roma, davanti a quasi 40.000 spettatori e in collegamento radio con le città d’Italia, Leone Jacovacci si laurea campione europeo dei pesi medi, ma la vittoria non gli viene riconosciuta e nei cinegiornali dell’epoca le sequenze finali del match dove viene dichiarato vincitore del titolo europeo vengono tagliate.

Il Pugile Del Duce: recensione

Il film si basa sulla biografia Nero di Roma scritta da Mauro Valeri, padre a sua volte di un ragazzo mulatto. Per la produzione del documentario il regista ha attinto ampiamente all’Archivio storico dell’ente nazionale Istituto Luce, utilizzando immagini di repertorio e riprese girate allo Stadio Flaminio dove si tenne all’epoca l’affollatissimo incontro Bosisio-Jacovacci. Il racconto segue il percorso tracciato dalla lunga intervista a Mauro Valeri autore della biografia, attingendo a vecchie biografie, articoli di giornale e alle dichiarazioni della figlia del campione. Il pugile del Duce fa riflettere sulla stoltezza della discriminazione razziale che colpisce chi ne è vittima e anche chi la perpetra costretto a privarsi del campione. Degne di nota la colonna sonora originale di Alessandro Gwis e Riccardo Manzi accompagna alla perfezione sulle note sincopate del jazz le immagini del film.

Il Pugile Del Duce: trailer

https://www.youtube.com/watch?v=wudXN5oTcjs

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More