Il suono del Jazz per la Croce Rossa Italiana al Teatro Dal Verme

Come spesso accade la musica unisce le sue forze, i suoi suoni, per tendere una mano a chi, come la Croce Rossa Italiana, si trova sempre in prima linea quando si tratta di dare un aiuto a chiunque ne abbia veramente bisogno.
Madrina della serata, nella splendida cornice del Teatro Dal Verme, accanto ad Enrico Intra, la Signora Elsa Monti che si occupa attivamente del settore femminile milanese della Croce Rossa e il Presidente del comitato locale di Milano della CRI Vittorio Fioravanti.

Patrocinato dal Comune di Milano e organizzato con la collaborazione dell’associazione culturale Musica Oggi il meraviglioso concerto live, vede protagonisti dell’evento tre personaggi di grande rilievo della scena jazzistica italiana e internazionale: Enrico Intra, Paolo Tomelleri e Joyce Yuille.
Paolo Tomelleri, stilista del clarinetto di valore assoluto oltre che popolare direttore d’orchestra, ha guidato la Swing Band dei Civici Corsi di Jazz di Milano, prestigiosa istituzione diretta da Enrico Intra e Maurizio Franco.

La band, costituita da soli studenti, e per l’occasione da qualche veterano, è specializzata nell’esecuzione del repertorio jazz orchestrale degli anni Venti, Trenta e quaranta, adattato al sound e alle pratiche contemporanee della musica di derivazione africana americana.
Per questa serata, si è unita all’orchestra la vocalist afroamericana Joyce Yuille, ormai italiana di adozione, un’interprete di gran classe che ha aggiunto alla musica il dinamismo e l’espressività vocale più autenticamente legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul, di senso del blues e dalla trascinante verve ritmica e interpretativa.

Infine Enrico Intra, ospite speciale, protagonista dell’ultimo mezzo secolo di vita musicale, che ha interpretato alcuni brani con la band e ci ha regalato momenti di intesa emozione in duo con Joyce, con la quale collabora da tempo, per realizzare dei veri e propri cammei di un jazz ricco di sfumature e di feeling.

Il ricavato dalla vendita dei biglietti è stato devoluto al Comitato Locale di Milano della Croce Rossa Italiana, e in particolare a una delle attività socio-assistenziali a cui si dedica da anni: la Casa di Teddy, un luogo d’accoglienza in zona Sempione a cui possono accedere, pagando un modesto contributo, i familiari delle persone ricoverate nelle strutture sanitarie cittadine provenienti da altre regioni.

Fonte delle informazioni Musica Oggi e CRI.
Immagini e testo in gentile concessione di Angela Bartolo.

Evento Patrocinato dal comune di Milano.
Organizzato da Croce Rossa Italiana in collaborazione con l’associazione culturale Musica Oggi

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.