Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Annalisa al Teatro Dal Verme di Milano – foto

Annalisa, approda ad ‘Amici’ dopo un precedente tentativo andato a vuoto di entrare a X Factor. Proviene da studi musicali iniziati già in tenera età: pianoforte, flauto traverso, chitarra classica e canto. Studia e collabora incessantemente in vari progetti vincendo diversi premi, non ultimo il premio della critica alla trasmissione di Amici.

Le vendite dei suoi dischi hanno un che di miracoloso, di questi tempi e in quanto emergente. Ottantamila copie solo con l’album d’esordio ‘Nali’ (Warner Music), dieci milioni di visualizzazioni per il suo video ‘Senza riserva’, singolo del secondo cd ‘Mentre tutto cambia’, uscito a marzo 2012. Merito della visibilità ottenuta con ‘Amici 10’, dove si è piazzata seconda, e con Amici Big sul prestigioso palco dell’Arena di Verona, dove il maggio scorso è stata premiata agli Wind Music Awards.

Ma Annalisa Scarrone, Nali per il pubblico, in quelle sedi ha anche incassato due premi della critica e un motivo c’è. Ha gusti più raffinati, è cresciuta con Joni Mitchell, Radiohead, Fabrizio De André, ed è approdata al talent a ventisei anni, con una preparazione ed una maturità diverse.

“Ho molti brani in cantiere, ma non mi interessa inserire nei dischi tracce mie tanto per farlo. Sarebbe poco intelligente intestardirsi per mettere dei riempitivi purché siano i miei. Le cose devono accadere al momento giusto ed essere almeno all’altezza di quello che ho fatto finora”.

Ha le idee chiare Nali e non pensa di aver raggiunto il massimo, ma piuttosto ritiene che ogni traguardo sia solo un punto di partenza per il prossimo obbiettivo, uno stimolo al continuo miglioramento professionale e personale.

“Ho capito che questo è un viaggio che devo godermi senza chiedermi ansiosamente dove andrò. La meta, quando la raggiungi, non è come pensavi o non ti basta più”.

Appena compare sul palco del Teatro Dal Verme la platea gremita del teatro esplode di emozione e di entusiasmo, il pubblico, prevalentemente giovanissimo, le riversa addosso una tale carica di entusiasmo e amore da togliere il fiato. Canta Annalisa, la voce chiara e cristallina, comincia con alcuni suoi pezzi noti, che il pubblico canta con lei, poi le cover, alcune canzoni senza tempo, di difficile esecuzione, interpretate con percettibile passione e professionalità.
Parla del suo bisogno di contatto con il pubblico, quello stesso pubblico che la segue passo passo sul web:

“Facebook, internet sono mezzi meravigliosi attraverso i quali ci teniamo in continuo contatto, ma questo è quello che voglio e di cui ho bisogno, quello di cui ho bisogno è il vostro entusiasmo, siete voi…..”

Forse è questo il suo segreto e la sua carta vincente, essere se stessa, mettere la sua essenza vera nella musica che scrive, essenziale, pulita, libera da inutili fronzoli e come lei stessa afferma …. senza remore.
Evento Organizzato da WARNER Music Italy e F&P Group, che ringraziamo per il graditissimo invito.

Immagini e testo per gentile concessione di Angela Bartolo

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.