In Dubious Battle Il coraggio degli ultimi, film al cinema di James Franco: recensione

In Dubious Battle Il coraggio degli ultimi è il nuovo film al cinema di James Franco da giovedì 7 settembre 2017

Tra i film al cinema usciti giovedì 7 settembre 2017 c’è In Dubious Battle Il coraggio degli ultimi, diretto e interpretato da James Franco. Nel cast troviamo anche Nat Wolff, Selena Gomez, Vincent D’Onofrio, Ed Harris, Josh Hutcherson, Sam Shepard, Zach Braff, Bryan Cranston, Robert Duvall. La trama racconta la storia di un uomo che organizza uno sciopero di raccoglitori di frutta nella California del sud. Il film è ispirato al romanzo omonimo di Steinbeck. Di seguito scopri la trama, la nostra recensione, qualche curiosità e  il trailer. SCOPRI GLI ALTRI FILM DEL MESE

In Dubious Battle Il coraggio degli ultimi, film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: In Dubious Battle
  • GENERE: drammatico
  • ANNO: 2016
  • REGIA: James Franco
  • CAST: James Franco, Nat Wolff, Vincent D’Onofrio, Selena Gomez, Ahna O’Reilly

In Dubious Battle Il coraggio degli ultimi, film al cinema: trama

Nel 1933 la Grande Depressione è superata ma i segni che ha lasciato sono ancora tutti ben presenti. London ha speso tutto i suoi pochi risparmi per andare a lavorare un campo di mele, insieme alla figlia e alla nuora incinta. Purtroppo quando arriva sul posto il proprietario del frutteto  gli comunica che il salario concordato è dimezzato a un solo dollaro al giorno. Per London e famiglia è impossibile sopravvivere. Nel frattempo Mac e Jim, attivisti del partito marxista sono pronti ad infiltrarsi tra i lavoratori agricoli per convincerli a scioperare e a rifiutare l’assenza di diritti e i soprusi di cui sono vittime. Soprattutto Mac sembra disposto a tutto per la causa in cui crede, anche a dare una spinta agli eventi, se necessario …

In Dubious Battle Il coraggio degli ultimi, film al cinema: recensione

L’argomento affrontato dal film di James Franco è infatti attuale e interessante. Il tessuto narrativo della trama appare però un po’ lento e a volte scontato. Il realismo della vicenda è in parte smorzato da un approccio a volte sbrigativo e superficiale. Particolarmente studiati e significativi sono i dialoghi che riescono a mostrare la profondità degli animi dei protagonisti e la situazione sociale  in cui questi ultimi si muovono. Ne emergono dei personaggi ben strutturati:  Mac, esperto nel dare l’avvio a proteste e scioperi; Jim, il sognatore scottato dalla dura realtà; London, scelto come leader della protesta, ma non in grado  di lottare fino in fondo: Anderson intrappolato nella sua decisione di aiutare i rivoltosi. La passione di James Franco nel dirigere questo film è palpabile, ma il risultato finale è ancora un poco grezzo.

In Dubious Battle Il coraggio degli ultimi, film al cinema: curiosità

  • La battaglia è un romanzo scritto da John Steinbeck nel 1936. racconta la storia di un attivista politico che sta organizzando un grande sciopero dei raccoglitori di frutta.
  • La sceneggiatura di Matt Rager  è ispirata alla protesta di alcuni raccoglitori di mele esplosa durante gli anni ’30 in California.
  • James Franco ha diretto più di 15 lungometraggi ed è uno degli attori più produttivi di sempre come regista.
  • Dubious Battle – il coraggio degli ultimi è stato proiettato in anteprima mondiale al Festival di Venezia. Farà tappa anche al Toronto International Film Festival.

In Dubious Battle Il coraggio degli ultimi, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More