Home / CINEMA / News Cinema / In guerra per amore: trama e recensione del nuovo film con Pif
in guerra per amore trama

In guerra per amore: trama e recensione del nuovo film con Pif

In guerra per amore, nei cinema da oggi giovedì 27 ottobre 2016, è un film diretto e interpretato da Pif con Miriam Leone, Andrea Di Stefano e Stella Egitto.

In guerra per amore: trama

Siamo nella New York del 1943, quando tutto il mondo è in piena Seconda Guerra Mondiale. Arturo, un giovane e squattrinato, si innamora di Flora ma il loro è un amore impossibile. Infatti la ragazza ricambia il suo amore, m è promessa sposa al figlio di un importante capo mafioso. L’unico modo per Arturo di riuscire a sposare la ragazza è di andare a chiedere la mano di Flora al padre che vive in un paesino siciliano. Il ragazzo non può permettersi di pagare il viaggio dall’America alla Sicilia. L’unica idea che gli viene in mente per raggiungere l’isola è quella di arruolarsi nell’esercito americano che si prepara allo sbarco in Sicilia. Sarà l’evento che cambierà il corso della storia della Sicilia, dell’Italia, della vita di Arturo e Flora.

In guerra per amore: recensione

Il film, seconda opera come regista di Pif, è una ulteriore dimostrazione della sua passione per le vicende legate al passato. La pellicola riesce a creare una atmosfera da realismo poetico avvicinandola alle grandi commedie all’italiana dove il lieto fine non è mai completamente lieto. All’inizio la storia assume una parvenza di favola tra una vivace New York e una struggente Sicilia da cartolina. Poi però la trama procede con una lenta progressione verso la consapevolezza della paura di avere a che fare con una potente organizzazione mafiosa che ha avvolto con i suoi tentacoli la vita politica, fino ad arrivare alla guerra, contenitore di situazioni avvincenti e porta di entrata verso un disastro che poteva essere evitato.

In guerra per amore: trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

È solo la fine del mondo trama e recensione

È solo la fine del mondo: trama e recensione con Vincent Cassel e Marion Cotillard

È solo la fine del mondo, film di Xavier Dolan, esce nei cinema italiani mercoledì 7 dicembre 2016. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!