In ricordo di JJ Cale, Eric Clapton & Friends pubblicano ‘The Breeze, An Appreciation of JJ Cale’

Arriva 'Eric Clapton & Friends: The Breeze, An Appreciation of JJ Cale', l’album voluto da Eric Clapton per onorare JJ Cale ad un anno di distanza dalla scomparsa.

Eric Clapton & Friends_cover album_The Breeze_m

Sarà disponibile da domani in tutti i negozi ‘Eric Clapton & Friends: The Breeze, An Appreciation of JJ Cale’, l’album voluto da Eric Clapton per onorare la figura e l’eredità lasciata da JJ Cale ad un anno di distanza dalla scomparsa. L’album, disponibile da oggi in digitale, è già nella Top10 di iTunes Italia.

Clapton ha spesso dichiarato che JJ Cale è una delle figure più importanti e più influenti della storia del rock, un sentimento condiviso da molti altri musicisti, artisti vicini a Clapton e a JJ Cale chiamati da Slowhand per registrare questo album.

‘Eric Clapton & Friends: The Breeze, An Appreciation of JJ Cale’, prodotto da Eric Clapton e Simon Climie, contiene registrazioni di Clapton, Mark Knopfler, John Mayer, Willie Nelson, Tom Petty, Derek Trucks e Don White, insieme per riportare al pubblico 16 dei tanti meravigliosi brani di JJ Cale tra cui il singolo scelto per dare il titolo a questa raccolta, ‘Call me The Breeze‘, canzone del 1972 accompagnata per questa occasione da un lyric video.

Questa la tracklist completa del disco già disponibile in preordine su iTunes:
1. Call Me The Breeze (Vocals Eric Clapton)
2. Rock And Roll Records (Vocals Eric Clapton & Tom Petty)
3. Someday (Vocals Mark Knopfler)
4. Lies (Vocals John Mayer & Eric Clapton)
5. Sensitive Kind (Vocals Don White)
6. Cajun Moon (Vocals Eric Clapton)
7. Magnolia (Vocals John Mayer)
8. I Got The Same Old Blues (Vocals Tom Petty & Eric Clapton)
9. Songbird (Vocals Willie Nelson & Eric Clapton)
10. Since You Said Goodbye (Vocals Eric Clapton)
11. I’ll Be There (If You Ever Want Me) (Vocals Don White & Eric Clapton)
12. The Old Man And Me (Vocals Tom Petty)
13. Train To Nowhere (Vocals Mark Knopfler, Don White & Eric Clapton)
14. Starbound (Vocals Willie Nelson)
15. Don’t Wait (Vocals Eric Clapton & John Mayer)
16. Crying Eyes (Vocals Eric Clapton & Christine Lakeland)

“Vorrei che le persone entrassero nel mondo di JJ Cale, questo è il punto. Sono solo il messaggero, ho sempre saputo che questo era il mio lavoro. Cerco di interpretare le cose in modo che possano raggiungere un pubblico sempre più vasto o almeno un pubblico fatto di persone che vogliano ascoltare quello che faccio” racconta Clapton.

Dopo anni di ammirazione nei confronti del lavoro di JJ Cale e le cover di canzoni come ‘After Midnight‘ e ‘Cocaine’, Clapton ha collaborato con Cale per la prima volta nella sua carriera nel 2006 per l’album ‘Road to Escondido‘. In quella occasione Clapton raccontava:

“Questa è la realizzazione di quella che è forse la mia più grande ambizione, lavorare con un uomo la cui musica mi ha ispirato più di quanto io possa ricordare”.

La musica di JJ Cale è sempre stata impossibile da racchiudere in una categoria per le numerose influenze da cui era pervasa, blues, rock, country e folk, un suono ibrido che ha a sua volta influenzato una lunga lista di artisti.

 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More