Intervista a Erikioba, tutorialist di youtube

 

Negli ultimi anni Youtube è diventato un punto di riferimento per molti ragazzi e ragazze amanti del make up. Tra le tante cosidette “guru” e tutorialist che propongono trucchi e consigli svariati per essere sempre al passo con la bellezza, spicca sicuramente Erika Marin, Erikioba su Youtube. Veneta, laureanda di Lettere Moderne, Erika trasporta nel suo canale la sua passione per il make up ma anche per la letteratura e l’arte, tanto da creare la rubrica seguitissima ‘Make-art’ in cui interpreta, con grande originalità e bravura, alcune opere d’arte proponendole come make up. 

Cube Magazine ha avuto l’occasione di chiaccherare con Erika del suo canale, ecco cosa ci ha raccontato.

Nei tuoi video parli di make up, arte, letteratura. Ma quali sono le tue aspirazioni e obiettivi lavorativi nella vita?

Erika: Inizialmente mi interessava molto la strada dell’insegnamento, ma durante il percorso universitario ci sono state molte cose che mi hanno deluso. Mi piacerebbe scrivere, fare la giornalista. Non mi ritengo, pero’, una persona particolarmente lungimirante: cerco di pormi pochi ma buoni obiettivi a “corto termine”, mi prefiggo di raggiungerli nella miglior maniera possibile e poi mi pongo l’obiettivo successivo. Nonostante cio’ mi considero una persona determinata. Si, lo so, un po’ contorta, eh?

Quando ti sei avvicinata al mondo di youtube? Ti aspettavi di avere così tanti iscritti che apprezzano i tuoi video?
E: Beh, ho iniziato per gioco pero’ poi ho scoperto un microcosmo che m’aggradava assai e così ho deciso che dovevo farne assolutamente parte! Beh, non ho decine di migliaia di iscrizioni come Clio, pero’ avere un canale di nicchia ha i suoi pregi.

Aspetti positivi e negativi di youtube?
E: Lati positivi: sicuramente la libertà di espressione che in TV e nei giornali non c’è. Lati negativi: spesso ottengono il successo personaggi che trasmettono messaggi non sempre positivi.

Quali sono le maggiori soddisfazioni che ti ha dato il tuo canale?
E: Sicuramente la mia rubrica personale ‘Make-art’ sul bimestrale ‘Trucco&Bellezza’, per non parlare di tutti i complimenti delle ragazze carinissime che mi seguono sempre:)

In molti video, come i ‘LifeLive’, mostri momenti della tua vita quotidiana a cui spesso partecipano la tua famiglia e gli amici. Che ne pensano loro di questa tua avventura su youtube?
E: Ho ereditato da mia madre l’apertura mentale, la creativita’ e l’intraprendenza, perciò lei e’ la prima persona che apprezza tutto ciò. Penso che l’impronta e l’educazione che ti vengono date dalla famiglia siano un tassello importantissimo per cio’ che diverrai nella vita. Mia nonna si diverte molto e mio padre… non ci ha ancora capito un’acca di ciò che faccio! Ahah

 ‘Make-art’ è una rubrica originale che mette in comunicazione il mondo dell’arte con quello del trucco. Come hai avuto quest’idea?
E: Ho pensato che avrei voluto realizzare qualcosa di nuovo, di innovativo, raggruppando tutte le mie principali passioni in un progetto unico!

Grazie a ‘Make-art’ molti tuoi iscritti hanno avuto modo di conoscere opere d’arte che altrimenti resterebbero nell’ombra ai più. Pensi che al giorno d’oggi l’arte e in particolare i dipinti siano sottovalutati dalla massa?
E: Sicuramente, e lo dico con dispiacere, la storia dell’arte e’ una disciplina che non interessa molte persone, ne sono consapevole. Ma credo, anche, che non sia una materia comprensibile dai più, in quanto richiede una particolare sensibilità d’animo.

In base a cosa scegli le opere che riproponi nei tuoi ‘Make-art’?
E: In base ai mie gusti, al mio stato d’animo e alle richieste delle mie iscritte.

Parliamo di make up. Quali sono i tuoi cosmetici preferiti o che più ami acquistare?
E: Amo moltissimo gli ombretti e i rossetti.

Nei tuoi video vediamo tanti cosmetici.  Ma se potessi portare con te solo tre prodotti quale sceglieresti?
E: 1. Fondotinta n.1 a lunga tenuta di Collistar, 2. Correttore per occhiaie aranciato, 3. Burrocacao al propoli di ESI

Come nella moda, le case cosmetiche creano continuamente trend e tendenze. Quanto condizionano le mode del momento la tua scelta di make up?
E: Mi ritengo una “sniffatrice” di tendenze nel make-up, annuso i trend nell’aria. Ahah

Domanda di rito: quali sono secondo te gli errori più comuni che si commettono nel truccarsi?
E: Spesso le ragazze si truccano pesantemente gli occhi senza una buona base viso. Le donne mature invece spesso si truccano “a caso” senza mettersi gli occhiali o le lenti per vedere bene:)

Quali sono gli step essenziali di make up a cui non rinunci mai anche quando hai poco tempo?
E: Fondotinta, correttore e cipria. Una buona base e’ essenziale per ogni step successivo.

Spesso tra tutorialist di youtube nascono amicizie e collaborazioni. C’è qualche guru che segui o che conosci in prima persona? Con chi di loro faresti volentieri 4 chiacchere davanti a un caffè?
E: Non conosco nessuno benissimo di persona. Ho visto Anissamakeupbeauty, che seguo dagli inizi, ad un evento Deborah e mi e’ sembrata molto carina. Non ho mai conosciuto Mikeligna, altra guru che apprezzo molto. Apprezzo molto Chienkiri.

Ringraziamo Erika per la sua disponibilità e gentilezza.
Make-art ‘La stanza rossa’ di Matisse

Make-art ‘Il bacio’ di Klimt

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.