Home / INTERVISTE / Intervista a Stefano Filipponi: Quando canto mi sento pienamente libero.
stefano-filipponi-2015

Intervista a Stefano Filipponi: Quando canto mi sento pienamente libero.

Stefano Filipponi è tornato con un nuovo singolo Messaggi Subliminali, accompagnato dal video ufficiale uscito lo scorso 10 luglio 2015.

Dopo aver conquistato il pubblico durante la sua partecipazione alla quarta edizione di X Factor grazie alla sua sensibilità e inconfondibile voce, Stefano Filipponi  torna con un sound totalmente rinnovato in una nuova ed inedita veste elettronica.

In occasione dell’uscita di Messaggi Subliminali (video a fondo articolo), abbiamo avuto l’occasione di scambiare qualche parola con Stefano Filipponi sulla sua esperienza a X Factor, il suo nuovo singolo e la sua vita artistica. Ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Stefano, innanzitutto benvenuto su Cube Magazine! È online sul canale Youtube il tuo nuovo video Messaggi Subliminali. Appari decisamente diverso da come ti abbiamo visto ad X Factor. Cosa è successo?Sono maturato sia umanamente che artisticamente, però i miei gusti musicali sono rimasti invariati da X Factor, purtroppo in quel talent non potevo esprimermi al meglio, dato che i brani da interpretare non venivano scelti da me.

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere con questo brano dalle sonorità elettroniche e raffinate?Vorrei rendere omaggio a Ottavio Casiraghi, mio caro amico e talentuoso artista, prematuramente scomparso. Questo brano è incentrato sul tema dell’incomunicabilità, ovvero la nostra difficoltà di eliminare tutte le barriere e le sovrastrutture che ci mettiamo addosso, come degli scudi. A volte l’incomunicabilità nasce dai pregiudizi e dalla volontà di non ascoltare chi è pronto ad aprire il proprio cuore.

Fin da piccolo hai studiato musica e canto lirico. Pensi che non ritornerai più al mondo lirico?In realtà mi piacerebbe molto ritornare agli studi lirici, ma credo che non abbandonerei mai la strada che ho intrapreso di scrivere musica, mi piace comunicare le mie emozioni attraverso i brani che scrivo!

Hai fatto oltre a brani tuoi anche diverse cover tra cui Venus di Lady Gaga, la quale ha apprezzato molto cliccando “like” alla cover. Cosa hai pensato quando hai saputo del gradimento della famosa star?
È stata una grande soddisfazione sapere che Lady Gaga abbia ascoltato e apprezzato la mia cover. Sono un suo grande fan e la seguo dai suoi primi anni di carriera!


Cosa ti è rimasto della esperienza di X factor? Ti è veramente servita?
Credo che l’esperienza di X Factor mi sia servita umanamente, mi ha aiutato a crescere e a rendermi un pò più forte. Ho capito che non si può piacere a tutti, che le critiche servono sempre per migliorare.

Qual è il tipo di pubblico che preferisci e perché?
Non c’è un tipo di pubblico che preferisco. I miei fan storici, quelli del programma, forse non amano al cento per cento l’elettronica però sono molto sensibili, aperti, e mi seguono sempre con lo stesso entusiasmo.

Cosa stai preparando per il futuro, quali sono i tuoi progetti?
Sicuramente il progetto più importante per il futuro è l’album a cui sto lavorando, vorrei fosse contaminato di diversi stili musicali e parti corali. Nella vita poi ho tantissimi progetti in serbo ma questa è tutta un’altra storia!

Una domanda a cui puoi ovviamente non rispendere. Tu sei un ragazzo molto sensibile e questo traspare dal tuo modo di interpretare le canzoni, ma abbiamo visto che al di fuori della musica questa tua sensibilità ti crea dei problemi nel parlare. Perché secondo te quando canti tutti i tuoi problemi con la parola svaniscono?A questa domanda non so bene rispondere, forse dovreste chiedere a gente più esperta di me. So soltanto che molti balbuzienti non hanno problemi quando cantano, credo sia una questione di emotività. Quando canto, mi sento pienamente libero.

Come vuoi chiudere questa breve intervista? Anzi: qual è l’ultima domanda che vorresti che ti facessi? E qual è la tua risposta?
Sei soddisfatto di Messaggi Subliminali? Super sì!

Guarda il video di Messaggi Subliminali


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!