Intervista ad Alice Mondìa che ci presenta la sua nuova anima dance in ‘Condivido’

Alice-Mondìa-672x372

All’inizio dell’anno abbiamo avuto occasione di scambiare qualche battuta con Alice Mondìa, alla presentazione del suo EP ‘Plaster’. Oggi la cantante svizzera ritorna con un’immagine rinnovata ed un nuovo singolo ‘Condivido’, a cui ha fatto seguito uno sfavillante videoclip. Ma ora scopriamo qualcosa in più su questo nuovo progetto e sul futuro di questa promettente artista..

CM: Ciao Alice, ben ritrovata! La prima cosa che noto è il tuo look tutto nuovo. Come mai questo cambiamento?
Alice Mondia: “È partito tutto dall’incontro con Mariella Nava e Tonino Coggiu che mi hanno proposto questo accattivante e divertente singolo scritto da Carlo Mazzoni. Mi sono buttata subito nel progetto sposandolo sotto ogni forma. Con Gianni Lo Giudice poi, che si è occupato interamente della parte legata all’immagine del progetto, abbiamo creato questo mondo virtuale in perfetta sintonia con la canzone ‘Condivido’. Per me è stato molto divertente, mi piace sperimentare e cambiare, rimanendo sempre coerente con le mie idee e la mia persona”.

CM: ‘Condivido’ è un singolo dall’anima dance, che si discosta dal sound di ‘Plaster’. Ci spieghi come è avvenuta questa evoluzione?
AM: “È la prima volta che mi trovo a cantare qualcosa che si allontana abbastanza dalle mie produzioni e dal genere che canto solitamente. La mia anima rimane pop-rock, ma non ho esitato a voler provare a “recitare” questo nuovo ruolo. È nato tutto dalla proposta di cantarlo da parte di Mariella e la sua etichetta Suoni dall’Italia”.

CM: Con i lancio del video di questo singolo, è nata anche la simpatica iniziativa ‘Condivido Dance Project’. Ci vuoi dire qualcosa in più?
AM: “Ho trovato bellissima questa iniziativa di Parentesi Agency di creare un video che riprende tutte le persone che vogliono cimentarsi nel calamitante balletto. Effettivamente il tutto è molto “catchy” non si riesce a stare fermi una volta che si sente e si vede il video. La coreografia è stata creata da Samatha Crippa, co-coreografa dei balletti delle veline. Inoltre ho potuto ballare nel video al fianco di due importanti ballerini quali Adriano Bettinelli e Manuel Ferruggia. È stata una bellissima esperienza. Il video di Condivido Dance Project sarà presto online!”

CM: Parlando sempre del singolo, trovo veramente interessante il modo ironico ma tagliente in cui viene trattato l’argomento dei social network. Pensi che il rapporto tra le persone al giorno d’oggi sia più superficiale?
AM: “Si credo che i social hanno reso sempre meno “umano” il modo di rapportarci con le persone. Magari è più facile per le persone più timide farsi avanti, ma allo stesso tempo vengono tagliate fuori tutte quelle emozioni che si provano da un incontro faccia a faccia, che sono a mio avviso fondamentali nelle relazioni sociali. Personalmente trovo bello condividere viaggi ed esperienze con i miei amici che vivono più o meno lontano. Bisogna dire che però gira anche molta “spazzatura” condivisa in modo estremamente superficiale che ci fa anche mettere in dubbio se le notizie siano vere o no. È un mondo in cui non si sa bene dove finisce la realtà e dove inizia la menzogna”.

CM: Qual è, invece, il tuo rapporto con i social?
AM: “Cerco di farne un uso moderato. A lungo andare diventano come una droga e ti ritrovi a curiosare sempre le notizie. Personalmente metto dei limiti e preferisco uscire di casa, andare a fare sport o vedere qualche amica/amico. Per quanto riguarda la mia pagina confesso che faccio un po’ fatica a condividere lati della mia vita privata pubblicamente. Sono una persona molto riservata. Al contrario di colleghi e coetanei che si fotografano in ogni secondo della loro esistenza. Non ci riesco proprio. Però posso garantire che la mia pagina e i miei profili sono gestiti all’80% da me!”

CM: Cosa ci dici, invece, dei tuoi progetti futuri? Stai pensando ad un nuovo album con influenze elettroniche, oppure ‘Condivido’ è solo una piccola parentesi?
AM: “Ho alcuni appuntamenti in programma, a seguito della campagna “Incontro” a cui sono felicissima di aver preso parte, ma non posso ancora anticipare niente. Dopo “Condivido” si parla di un seguito.. ma non sono ancora tornata in studio.. Mi e vi lascerò sorprendere :) ”

Un grazie particolare ad Alice Mondìa per la gentilezza e disponibilità ed a Tatiana di Parole & Dintorni per averci dato questa possibilità.
Qui il videoclip di ‘Condivido‘:

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.