Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Intervista ad Enrico Nigiotti: ‘Non vedo l’ora di salire sul palco di Sanremo’

Enrico Nigiotti_foto di Chiara Mirelli _9128_1_M
Credits Chiara Mirelli

 

Cube Magazine ha avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Enrico Nigiotti, ex concorrente del talent show ‘Amici’, che presto calcherà il palco del Festival di Sanremo, esibendosi sulle note del brano ‘Qualcosa da Decidere’ in gara nella sezione ‘Nuove Proposte’. Una canzone fresca e leggera, che parla dell’emozione scaturita dal primo incontro con la persona amata. ‘Qualcosa da Decidere’ darà anche il titolo al nuovo album del cantautore toscano, in uscita durante la settimana sanremese. Ma, ecco cosa ci ha raccontato..

Cube Magazine: Ciao Enrico, innanzitutto grazie per la tua disponibilità. Vorrei partire con una domanda “di rito”: manca davvero poco al tuo debutto sanremese, quali sono le sensazioni a pochi giorni dalla kermesse?
Enrico Nigiotti: “Sono molto carico e concentrato. Non vedo l’ora di salire sul palco”.

CM: Sul palco presenterai il brano ‘Qualcosa da Decidere’, ci racconti qualche aneddoto su questo pezzo? Com’è nato e cosa ti ha spinto a sceglierlo per partecipare al Festival?
EN: “E’ un pezzo che è nato per la voglia di suonare.. Ero a casa di un amico e, gonfi di vino, dopo cena abbiamo cominciato ad improvvisare con un piano e una chitarra.. Così è nato il pezzo”.

CM: Quali sono le tue aspettative da questa esperienza? La vedi come un traguardo o più come un punto d’inizio?
EN: “Ovviamente è punto d’inizio e spero possa servire per promuovere il mio disco”.

CM: In contemporanea con la tua partecipazione al Festival, uscirà anche il tuo nuovo album di inediti, ‘Qualcosa da Decidere’. Quali sono le tematiche affrontate nel disco? Ci puoi dare qualche anticipazione?
EN: “L’album è la casa per 10 canzoni che ho scritto in questi 3 anni di “fermo” discografico. Parlano del mio vissuto e musicalmente sono molto chitarristici. Sono felice”.

CM: Il grande pubblico ti ha conosciuto grazie alla partecipazione ad ‘Amici’. Che ricordi hai di quell’esperienza?
EN: “E’ stata un’esperienza molto bella e divertente”.

CM: Pensi che come cantautore questa tua esperienza passata abbia influito sulla scelta del tuo nome tra i concorrenti del Festival?
EN: “Non credo proprio …Non ho un nome influente”.

CM: Ovviamente nel tuo percorso di artista c’è anche tanta gavetta, tante serate passate a suonare nei pub e piccoli locali. Quanto pensi sia importante la gavetta per un artista?
EN: “Credo che sia importante quanto le esperienze nella vita di un uomo”.

CM: Nel tuo percorso artistico, quali sono stati gli artisti che hanno maggiormente influito sulla tua formazione musicale?
EN: “Luigi Tenco..Da lui ho capito l’importanza del testo”.

CM: Ultimissima domanda: dopo il Festival e l’uscita dell’album, partirai in tour? Ci puoi anticipare qualcosa?
EN: “…Presto lo saprete e sarà una notizia BOMBA!”

Ringraziando Enrico per la disponibilità, facendogli un grande “in bocca al lupo” per questa esperienza sanremese, ed Alessandra Bosi di Parole & Dintorni vi lasciamo al videoclip di ‘Qualcosa Da Decidere‘:

[kkytv id=lWvSvMV4mn0]

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.