Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Intervista agli Urban Strangers, giovani cantautori napoletani

Gli Urban Strangers, duo di giovani artisti napoletani che ha conquistato X Factor 9, sono stati intervistati da noi di cubemagazine.it in occasione dell’uscita il 15 giugno 2015 del loro primo album omonimo. Vi lasciamo all’intervista di quei giorni.

Dal 15 giugno 2015 è disponibile in digitale il primo album omonimo degli Urban Strangers, prodotto e realizzato presso gli studi di Casa Lavica Records. Dopo l’uscita del primo singolo estratto Empty Bed, di cui è stato anche girato un video, è disponibile il disco completo. Urban Strangers è un concept album, un viaggio simbolico e sperimentale che va dall’acustica all’elettronica. Gli Urban Strangers nascono nel 2012: il duo è composto da Alessio Iodice (voce, chitarra, batteria elettronica) e Gennaro Raia (voce, chitarra, batteria elettronica). Il risultato dell’unione di questi due giovanissimi ragazzi è un armonico e sottile cantautorato in lingua inglese.

urban strangers runaway

Urban Strangers: ecco il loro nuovo album Runaway – audio

Dall’ 11 dicembre 2015 è disponibile Runaway, il nuovo album degli Urban Strangers che include cover cantate a X Factor 9. Ascolta tutti i brani.

0 comments

Ciao ragazzi, innanzitutto benvenuti su cubemagazine.it! Presentatevi ai nostri lettori descrivendo gli Urban Strangers con 3 aggettivi.
Eclettici, dinamici e attuali.

Come mai avete scelto come nome del vostro gruppo Urban Strangers?
Abbiamo scelto il nome Urban Strangers perché è l’insieme di due parole in contrapposizione tra loro, così come molti aspetti del nostro carattere, ma insieme creano un significato. Urban Stranger è anche il titolo di un nostro brano che racconta la storia di un senzatetto che vive nel nostro paese, appunto uno Straniero Urbano.

Come definireste il vostro genere musicale?
Se dovessimo etichettarci dovremmo dire che facciamo un “pop elettro-acustico”, ma sinceramente non sappiamo di preciso come definirlo date le diverse influenze da cui prendiamo ispirazione.

Quali sono i musicisti/cantanti che hanno maggiormente influenzato e ispirato il vostro percorso artistico?
Il nostro percorso artistico è stato influenzato da vari artisti di diverso genere, i principali sono: Ed Sheeran, Paolo Nutini, Arctic Monkeys, James Blake, Portishead, Jay-Z, Kanye West, El-P, NIN.

Nonostante la vostra giovane età, uno dei primi segni distintivi che vi caratterizzano è la perfetta armonizzazione vocale. Da quanto tempo cantate insieme e come siete giunti a questo equilibrio tra le vostre voci?
Sono tre anni che ci conosciamo e da subito notammo la capacità di armonizzarci a vicenda riuscendo a fondere le nostre voci con naturalezza. Dopo varie prove siamo riusciti a far si che tutta la nostra musica sia sostenuta dalle nostre voci mentre l’arrangiamento è minimale ma curato e studiato nei dettagli.

urban strangers gaber

Urban Strangers: prima volta in italiano reinventando Gaber – video

Nel 6° Live Show di X Factor 9, gli Urban Strangers hanno affrontato per la prima volta un brano in italiano di Giorgio Gaber. Guarda il video dell’esibizione.

0 comments

Lunedì 15 giugno è uscito in digitale il vostro album omonimo Urban Strangers (già rilasciato il 17 maggio in forma fisica). Parlateci di questo progetto musicale.
In questo album cerchiamo di mostrare la nostra crescita musicale avvenuta con la produzione artistica di Casa Lavica Records. Infatti è un “viaggio” che parte dall’acustico e sfocia in sonorità elettroniche ma minimali, senza però modificare radicalmente il nostro sound.

Immaginando il futuro, dove vi vedete tra 5 anni?
 Quello che speriamo è di continuare a stare nel mondo della musica, qualsiasi sia il nostro ruolo.

Con quale artista italiano o internazionale vi piacerebbe collaborare?
Anche se non ci sentiamo ancora all’altezza di poter collaborare con artisti di un certo livello, quindi per il momento ci concentriamo a crescere musicalmente, non ci dispiacerebbe arrivati ad un certo punto della nostra carriera di lavorare con artisti di fama internazionale anche lontani dal nostro “genere”.

Avete in cantiere qualche data estiva per suonare live i brani del vostro primo EP?
Quest’estate abbiamo varie serate in cui promuoveremo il nostro EP: la data più vicina è quella di giovedì 18 giugno. Le nostre date si concentreranno nella nostra regione cercando un riscontro positivo partendo da “casa nostra”.

Ringraziando gli Urban Strangers e Casa Lavica Records per la gentile disponibilità, vi lasciamo all’ascolto del loro album di debutto omonimo.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.