Intervista ai protagonisti di ‘Lei’ (Her), il nuovo film di Spike Jonze

‘Lei‘, titolo originale ‘Her’, è la nuova pellicola del regista Spike Jonze, in arrivo in tutti i cinema italiani dal 13 Marzo prossimo.
Il film racconta la nascita dell’amore tra Theodore (interpretato da Joaquin Phoenix) e Samantha, un sistema operativo di nuova generazione che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Liquidare però il film alla mera trama è un errore, perchè questa apre a molte riflessioni, non solo sull’uso della tecnologia nel nostro tempo ma anche sull’amore e sulla necessità di cambiare continuamente, accettando pregi e difetti della persona amata.

A questo proposito Joaquin Phoenix, protagonista della pellicola, ha commentato il lavoro del regista:

“Mi piace molto lavorare con Spike [Jonze], ovviamente questo è un copione che ha scritto lui, ci sono rappresentazioni profonde dei personaggi, del mondo, e quel mondo che è riuscito a creare è davvero unico. E’ un regista molto collaborativo, ascolta i consigli di tutti. Spike ha disegnato il set in modo così fantastico che sembrava veramente di trovarsi in uno spazio intimo, mi sentivo davvero come se fosse la mia casa”.

Anche Amy Adams, ha un pensiero per il regista:

“Lavorare con Spike Jonze è stato bellissimo, il suo primo film che ho visto è stato ‘Essere John Malkovich’, il secondo ‘Il Ladro di Orchidee’ e da tantissimo avrei voluto lavorare con lui. Questa è stata una fantastica opportunità”.

Ricordiamo che, per il suo lavoro di doppiaggio, Scarlett Johansson ha ricevuto il premio come ‘Miglior Attrice Protagonista‘ al Festival del Cinema di Roma, un premio che ovviamente ha fatto chiacchierare la stampa di settore, ma che sottolinea anche il grande lavoro fatto dall’attrice. Ma al film hanno lavorato anche altre attrici “in carne ed ossa“, come Amy Adams, Rooney Mara e Olivia Wilde, a cui Phoenix rivolge un pensiero:

“Ho lavorato con Scarlett Johansson che ha prestato la voce a Samantha e con tutte attrici fantastiche: lei, Amy Adams e Rooney Mara. C’era un sacco di gente bravissima e mi sento fortunato per aver lavorato con loro”.

Amy Adams, che nel film interpreta la migliore amica di Theodore – che anch’essa si chiama Amy – ci parla delle sfumature del suo personaggio:

“Io interpreto Amy, paradossalmente. E’ la migliore amica di Thodore, a livello platonico e tutti noi proviamo grande affetto per questo personaggio. Anche a lei manca una certa intimità, entrambi scoprono questa oasi. Lui è sentimentalmente impegnato, lei ha un’amicizia ed affrontano questa cosa insieme. (…) Amy si è adattata ad essere quello che pensava suo marito volesse, lei pensava che lui fosse un ragazzo fantastico, quindi pensava che se riusciva a non rompere con lui, significasse che anche lei era una brava persona. Quindi quando si sono separati le è caduto il mondo addosso, ma penso che il vero problema fosse che lei non era sè stessa quando stava con lui”.

Anche la bellissima Olivia Wilde ha voluto raccontare la sua esperienza in questa pellicola:

“Lei è una storia di solitudine, persone che cercano contatti in diversi tipi di relazione, il mio personaggio è una di quelle persone alla ricerca in questo senso. Interpreto una donna umana che penso attragga Joaquin ma non funziona del tutto. E’ un tentativo fallito di relazione. (…) E’ un altro esempio di persone alla ricerca di relazioni, un’altra storia che ti fa capire che tutto questo non vale solo per il personaggio, lui non è l’unico uomo solo in cerca d’amore, tutti siamo così e continuiamo ad esserlo, e ad ogni esperienza amorosa impariamo qualcosa in più su di noi, e penso sia questo ciò a cui il film voglia far pensare. Ogni delusione d’amore ti insegna qualcosa di più su te stesso, su come gli umani sono fatti, ti stimola a continuare a cercare rapporti”.

Ricordiamo che ‘Lei’ uscirà in tutti i cinema italiani il prossimo 13 Marzo, ma noi di Cube Magazine abbiamo avuto il privilegio di assistere all’anteprima (leggi QUI la recensione). Intanto vi lasciamo al trailer della pellicola:

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.