Irene Fornaciari in gara al Festival di Sanremo 2016 con il brano Blu

Irene Fornaciari salirà sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo 2016 in gara nella categoria Campioni con la canzone Blu. Leggi di più.

Irene Fornaciari salirà sul palco dell’Ariston al 66° Festival di Sanremo, a quattro anni dalla sua ultima partecipazione, nella categoria Campioni con la canzone Blu.

Il brano in gara al Festival della Canzone Italiana è stata scritta dalla cantante insieme a Beppe Dati (che dirigerà l’orchestra), autore anche delle musiche con Diego Calvetti e Marco Fontana. Blu è una canzone poetica ma con un risvolto sociale ed snticipa il nuovo album di inediti di Irene Fornaciari, il quinto in studio, che uscirà dopo la kermesse sanremese in programma dal 9 al 13 febbraio 2016.

Irene Fornaciari: Chi è

Figlia di Zucchero, il suo esordio musicale è avvenuto nel musical I Dieci Comandamenti del 2003. Irene Fornaciari ama ogni genere di musica ma in particolare il genere Soul, Blues e R&B. Il primo lavoro discografico è del 2007 intitolato Vertigini In Fiore a cui segue un lungo tour in tutta Italia.

Due anni dopo debutta al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con la canzone Spiove Il Sole che è parte dell’album Vintage Baby. Irene Fornaciari torna quindi sul palco dell’Ariston prima nel 2010, accompagnata dai Nomadi, con il brano Il Mondo Piange (in quell’anno pubblica anche la raccolta omonima Irene Fornaciari) e poi ancora nel 2012 presentando la canzone Grande Mistero, scritto da Davide Van De Sfroos. A dicembre dello stesso anno l’artista riceve il prestigioso Premio Mia Martini e nei due anni successivi si esibisce live in tutta Italia, aprendo anche alcuni concerti di Francesco Renga.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More