Irene Grandi e Stefano Bollani in prima nazionale

Ieri sera il Creberg Teatro di Bergamo ha avuto l’onore di ospitare la prima nazionale dello spettacolo che vede insieme questi due importanti artisti, Irene Grandi e Stefano Bollani.

Hanno suonato e collaborato insieme fin dai primi anni ’90 ed ora lì riscopriamo nuovamente insieme a condividere un palco e suonare in duo, in un viaggio musicale tra passato e presente che miscela suoni del Brasile ed europei, passando anche da importanti autori contemporanei. Un quadro musicale in cui è piacevolmente dipinta la fusione fra il raffinato jazz di Stefano Bollani e la voce calda e rock di Irene Grandi e tutto questo in un percettibile gioco di complicità.

Stefano Bollani lo conosciamo sia per il grande successo del suo programma televisivo su Rai3, sia per le bellissime produzioni musicali quali ‘Sounds of the 30’s’ (2012 Decca Records), sia come conduttore radiofonico insieme a David Riondino e Mirko Guerrini su Radio3 con il programma di grande successo ‘il Dottor Djembè‘. Ma il suo magico tocco musicale lo ha lasciato anche nel cinema, firmando la colonna sonora del film ‘Uomini soli’ di Paolo Santolini (uscito in maggio 2012).

Declinare Bollani nel solo Jazz potrebbe essere limitativo, spazia infatti in “un puzzle di musica” ed è un abilissimo e simpatico improvvisatore che sa ben dialogare ed interagire con il pubblico e per questa raffinata Tournèe in stretta sintonia con la sua amica Irene Grandi.

Ed ora un breve accenno alla lunga carriera di Irene, che ha esordito nel 1994 con l’album ‘Irene Grandi‘ per poi pubblicare successivi nuovi dischi quali ‘In vacanza da una vita‘ del 95, ‘Per fortuna purtroppo’ del 97, ‘Verde rosso e blu‘ del 99. E poi ancora il ‘Best of’ del 2001, ‘Indelebile’ del 2005, ‘Irenegrandi.hits’ del 2007, che contiene la grande hit ‘Bruci la città’, e poi a seguire l’album ‘Canzoni per Natale’ del 2008 e quindi l suo ultimo album ‘Alle porte del sogno’ del 2010.

Tra le sue importanti collaborazioni quella con Vasco Rossi che scrive per lei “La tua ragazza sempre” e “Prima di partire per un lungo viaggio”, title track dell’album del 2003 (Prima di partire). Ma oltre che con Vasco Rossi, Irene ha collaborato con moltissimi artisti tra i quali: Pino Daniele, Jovanotti, Edoardo Bennato, Luciano Pavarotti, Morgan, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Elio e le storie tese, Simona Bencini e appunto con Stefano Bollani, mentre in ambito internazionale con Youssou N’Dour, Patti Smith, Hector Zazou e James Reid.
Irene ha anche partecipato a grandi eventi quali Heineken Jammin’ Festival, Pavarotti and friends, concerto del Primo Maggio, MTV Day, Amiche per l’Abruzzo, Coca Cola live, oltre a molti programmi televisivi.
Nel 2011 ha scritto la canzone ‘Paura non ho’ contenuta nell’ultimo album di Tiziano Ferro.
Conosciuta in un estate degli anni 90 in un music club di Capoliveri all’Isola d’Elba dove duettava con il Maestro Luca Jurman è già erano percettibili le grandi qualità della sua voce. Di quel live ricordo il suo sorriso e la sua particolare voce Rock.
Immaginate quindi che miscela vincente lo spettacolo giocato da questi due grandi artisti, che hanno deciso di condividere nuovamente il palco ed esibirsi in duo. Ma ora assaporiamo qualche immagine del loro bellissimo spettacolo….. buona visione in questa raffinata miscela musicale.

Immagini in gentile concessione di Stefanino Benni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.