Home / TEMPO LIBERO / Eventi Sportivi / Italia-Irlanda Europei 2016: dove guardare la partita il 22 giugno in tv, radio e streaming
italia irlanda europei 2016

Italia-Irlanda Europei 2016: dove guardare la partita il 22 giugno in tv, radio e streaming

Nell’ultima partita della fase a gironi degli Europei 2016, l’Italia di Antonio Conte affronterà l’Irlanda il 22 giugno alle ore 21:00 dallo stadio Pierre Mauroy a Lille.

Italia – Irlanda, ultima (e non decisiva) partita degli azzurri alle qualificazioni dell’Europeo

Chi l’avrebbe mai detto… a dire il vero tanti, troppi. Infatti la ciurma dei giornalisti detrattori che prima dell’Europeo abbaiavano uniti alla luna delle ovvietà, sostenendo la tecnica precaria della nostra formazione, ora latrano ridenti felicità da fare invidia ad una mandria di iene, ridens naturalmente. Eppure i nostri eroi dopo appena due partite, udite udite, sono primi a 6 punti, matematicamente promossi agli ottavi e addirittura sicuri primi del girone. Apriti cielo, e che cielo (preludio a quello irlandese)! Però attenzione, ad attenderci negli ottavi ci saranno i temutissimi spagnoli o in alternativa i croati. Vedremo.

Prato verde e cielo azzurro

Per ora divertiamoci a cantare a squarciagola Il Cielo d’Irlanda, cavallo di battaglia di Fiorella Mannoia, che ci sta addosso come un vestito nuovo. Vediamo il testo:

Il cielo d’Irlanda è un oceano di nuvole e luce… così si prospettava per gli azzurri la difficile partita con gli irlandesi, prima della storica batosta rifilata agli svedesi.

Il cielo d’Irlanda è un tappeto che corre veloce… sì perché gli irlandesi hanno storicamente interpretato il calcio come le loro nuvole: veloci, diffidenti e pronte a scaricarti addosso, quando meno te lo aspetti, acqua, grandine e saette.

Il cielo d’Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù… e qui cominciamo a vedere l’azzurro, terso, audace e splendente, come il nostro!

Ti annega di verde e ti copre di blu… è quello che sperano gli irlandesi, cioè di affondare gli azzurri per approdare agli ottavi col botto (leggi il tuono) di un’impresa colorata di verde come le loro maglie e i loro infiniti prati.

Il cielo d’Irlanda si sfama di muschio e di lana… noi col muschio ci facciamo qualche essenza fashion, per non parlare della lana cara ai nostri stimatissimi stilisti; loro invece se li mettono addosso e senza troppi fronzoli penseranno di darcele di santa ragione.

Il cielo d’Irlanda si spulcia i capelli alla luna… niente “pulci” argentine nelle due nazionali, ma solo polmoni, volontà e sacrificio: spaghetti e pizza per noi, patate e birra per loro.

Il cielo d’Irlanda è un gregge che pascola in cielo e torniamo alle nuvole bianche dispettose e magiche, capaci di assumere forme sempre diverse, ma come un gregge di pecorelle smarrite, sono sicuro che gli azzurri sapranno ricondurle alla ragione e all’ovile.

Si ubriaca di stelle di notte e il mattino è leggero… è quello che tutti speriamo: la notte è quella della finale di St-Denise, le stelle sono i nostri gladiatori e il mattino è quello di chi si sveglia leggero come una piuma che veleggia nel cielo (ovviamente azzurro) sicura e serena con la coppa in mano.

Europei 2016: dove guardare Italia-Irlanda in tv, radio e streaming

In televisione la partita Italia-Irlanda andrà in onda in diretta in chiaro mercoledì 22 giugno 2016 alle 21:00 su Rai 1 e su Sky Sport (che ricordiamo ha in esclusiva tutti i match degli Europei 2016). Sarà possibile seguire in streaming la partita sul sito rai.tv oppure su Sky Online da pc e da dispositivo mobile su Sky Go per chi ha già un abbonamento Sky.

In radio su Rai Radio 1 sarà trasmessa la telecronaca “seria”, mentre su Rai Radio 2 la Gialappa’s Band commenterà Italia-Irlanda con i suoi tradizionali modi divertentissimi e dissacranti. È possibile seguire #RaiDireEuropei con il trio e i suoi ospiti anche in diretta tv su Rai 4.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Formula 1 GP Abu Dhab orari e dove vedere diretta

Formula 1 Gp Abu Dhabi: orari, dove vedere la diretta tv e streaming

Oggi 27 novembre 2016 si terrà il Gran Premio di Formula 1 ad Abu Dhabi. Scopri gli orari e dove vedere la diretta tv e streaming.

error: Content is protected !!