Italia’s Got Talent: iCub il primo robot ad uno show (video)

iCub, nato all’Istituto Italiano di Tecnologia, è stato il primo robot a partecipare a un reality. Italia’s Got Talent si è dimostrato un talent veramente “aperto a tutti” visto che in questo caso i giudici hanno dovuto valutare la performance di un Robot il cui nome è iCub.

È l’ultimo prototipo di umanoide progettato da un team di ingegneri robotici presso il Dipartimento di Ingegneria Artificiale dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Per la prima volta il piccolo Robot iCub ha eseguito in TV davanti ad un pubblico compiti di “entertainment” per mostrare le sue capacità e mostrare il grande lavoro di studio e sviluppo degl gruppo di scienziati italiani.


Il robot è entrato in scena e subito ha fatto una battuta su Bisio e la sua calvizia poi alla richiesta da dove viene risponde ironicamente “Belin, vengo da Genova” e continua a rispondere alle domande dimostrandosi in grado di comprendere se gli viene rivolta una richiesta solo per scherzo o una frase assurda. Ma non solo sa controbattere risponde anche con arguzia e simpatia.

È formato da una struttura metallica ed ha l'aspetto di un bambino per questo dichiara di avere 10 anni, ma ha dimostrato di essere in grado di camminare e danzare e ha avuto un’ottima presenza scenica sfidando Claudio Bisio a Thai Chi. Robot iCub si è esibito in una performance insolita e divertente, ed ha sorpreso tutti per la sua capacità di ragionamento. Tutto grazie ai suoi ideatori che gli hanno insegnato a ragionare con la sua testa “Calva come la tua”. Claudio Bisio è rimasto basito ma… non ha potuto dargli torto.

Italia’s Got Talent: video di iCub

https://www.youtube.com/watch?v=6aRiapdWdSo

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore