Jack Nicholson compie 80 anni: ecco le sue scene migliori

In occasione dell'80° compleanno di Jack Nicholson oggi 22 aprile 2017, ecco biografia e alcune tra le sue scene migliori.

Oggi, sabato 22 aprile 2017, Jack Nicholson compie 80 anni. Tra gli attori cinematografici migliori di sempre ad Hollywood, è un vero artista che nella sua lunghissima carriera ha sempre messo un pizzico di follia e pura originalità a tutti i personaggi che ha interpretato. Ha lavorato con i più grandi del cinema internazionale e recitato in alcune pellicole cult, una su tutte Shining di Stanley Kubrick. In occasione del suo compleanno, ecco di seguito una breve biografia e alcune tra le sue scene migliori.

Jack Nicholson: breve biografia

John Joseph “Jack” Nicholson è nato a Neptune City il 22 aprile 1937. Nella sua incredibile carriera nel cinema statunitense è stato oltre ad apprezzatissimo attore anche regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Vanta un record riguardo agli Academy Award, infatti con le sue 12 nomination al Premio Oscar, Jack Nicholson è attualmente l’attore con il maggior numero di candidature di sempre. L’Oscar l’ha vinto per ben tre volte, facendo di lui uno dei tre attori che hanno conquistato l’ambita statuetta in tre occasioni. Come migliore attore protagonista ha vinto per Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) e per Qualcosa è cambiato (1997). Come migliore attore non protagonista è stato premiato per Voglia di tenerezza (1983). Inoltre Jack Nicholson ha vinto sei Golden Globe e ha ricevuto il Kennedy Center Honor nel 2001. Infine è stato insignito nel 1994 del prestigiosissimo Life Achievement Award dall’American Film Institute.


Tra i suoi ruoli più iconici, oltre ovviamente a quelli sopra citati, Jack Nicholson viene preso sempre come pietra di paragone come il primo Joker del cinema nel film Batman di Tim Burton nel 1989. A lui si sono ispirati anche i suoi successori Eath Ledger e Jared Leto, ma la sua performance rimane certamente qualcosa di memorabile. Così come la follia di Jack Torrance, protagonista di Shining, che è impazzito a causa di un hotel maledetto che lo porta a voler uccidere la sua famiglia in uno dei film più conosciuti e cult al mondo.

Jack Nicholson: le scene migliori

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore