Home / MUSICA / Festival / L’Aquila sarà la Woodstock Jazz italiana il 6 settembre 2015
Jazz italiano per Aquila 2015

L’Aquila sarà la Woodstock Jazz italiana il 6 settembre 2015

Il 6 settembre 2015, parte la prima edizione di Il Jazz italiano per L’Aquila, nata da una idea d el direttore artistico Paolo Fresu, ispirato dall’eccezionale successo dell’anno scorso del Buskers Festival di Ferrara la cui anteprima fu proprio all’Aquila.

Il ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini ha definito l’evento:

Sarà il più grande evento jazz mai realizzato in Italia, davvero una Woodstock del Jazz!

Il Jazz italiano per L’Aquila si presenta bene in questa prima edizione e i numeri ci sono davvero: 600 musicisti, 100 concerti, 20 postazioni e 12 ore non stop di musica. Tutti insieme artisti famosi, maestri noti, nuovi talenti, orchestre, band per un tour de force in aiuto della ricostruzione dell’Aquila e poi gran finale col concertone in Piazza Duomo nel centro della città. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Si inizierà a mezzogiorno e fino a mezzanotte ogni angolo della città riecheggerà di note in un percorso musicale attraverso 20 location tra le gru e i palazzi ancora distrutti o in costruzione, ma anche nei posti più belli della città: la Basilica di S. Bernardino, la Fontana delle 99 cannelle, il Chiostro di S. Domenico e persino dal Castello del Cinquecento dove la musica uscirà dalle feritoie e dalla cannoniera.

Tra gli artisti che parteciperanno ci saranno: Enrico Rava Gino Paoli, Danilo Rea, Enrico Pierannunzi, Franco D’Andrea, Antonello Salis, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Rita Marcotulli e molti altri.

Gli eventi sono innumerevoli viste le tante location e i tanti artisti per cui vi consigliamo di visionare il PROGRAMMA COMPLETO sul sito del ministero dei beni culturali.

Il Jazz italiano per L’Aquila è una manifestazione realizzata grazie alla collaborazione di enti associazioni tra cui il Comune il Mibact, la Siae e Puglia Sounds. La RAI trasmetterà l’evento su Radio Rai e farà uno speciale su Rai 5 in prima serata il 26 settembre.

Il direttore artistico Paolo Fresu entusiasta ha affermato:

Oltre alla solidarietà potremo mostrare quanto è ricco il Jazz italiano. Ascolteremo tutti gli stili e tutti i repertori e anche progetti unici, nati per l’Aquila.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Summerfield 2016 festival

Summerfield 2016 a Cassano Magnago (Varese): come arrivare e programma

Dal 7 all'11 settembre si svolgerà il Summerfield 2016 a Cassano Magnago (Varese). Scopri programma, come arrivare e gli artisti tra cui Gabry Ponte.

error: Content is protected !!