Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / La Befana 2016 in Romagna si festeggia sul mare e col fuoco
befana 2016 in romagna

La Befana 2016 in Romagna si festeggia sul mare e col fuoco

La Befana in Romagna è una tradizione molto sentita, una festività che spesso ha origine da una misto di festività religiosa, l’Epifania, e da tradizioni folkloristiche più antiche dell’avvento del Cristianesimo con riti (quelli del fuoco) che ricordano le feste e le offerte agli dei pagani per augurare un inverno clemente e poco rigido. Tante sono le occasioni di festa in tutta la Romagna per la Befana 2016, ve ne proponiamo alcune.

La befana a Faenza

Questa sera, martedì 5 gennaio, in piazza del Popolo si svolgerà la tradizionale festa folkloristica e manifestazione conclusiva del Niballo-Palio di Faenza, chiamata La Nott de Bisò (con il rogo di mezzanotte)

  • Alle ore 10 apriranno gli stand gastronomici dei Rioni
  • Ore 14,30 Storie appese a un filo, burattini, clowneria, musica e creazione di mongolfiere in miniatura a cura di Coop. Sociale Zerocento
  • Alle 21 il sindaco premierà gli autori dei tre giardini risultati più votati fra gli oltre ottanta allestiti lungo i corsi cittadini nell’ambito della VI^ edizione dei Giardini di Natale. I vincitori riceveranno un’opera in ceramica realizzata dagli studenti dell’istituto Ballardini.
  • A mezzanotte il rogo del Niballo

La befana a Castrocaro Terme

Fino al 6 Gennaio 2016 in P.zza Buonincontro dalle 18 alle 23:30 ci sarà E Fog D’nadel (Il fuoco di Natale): Serate di veglia intorno ad un grande camino con degustazione di vino brulè e specialità gastronomiche. Offerta libera per degustazioni.

La befana a Riolo Terme 

Mercoledì 6 gennaio alle 16 nella Rocca si terrà lo spettacolo di giocoleria Il circondato di JF (Gianfranco Vinci). L’artista, con l’ausilio di esilaranti gag comiche, rocamboleschi equilibri e spettacolari tecniche di giocoleria, condurrà i partecipanti nella magica atmosfera del circo, dove il pubblico diverrà il vero protagonista dello spettacolo.

La befana a Santarcangelo di Romagna

Oggi 5 gennaio alle ore 20,30 si svolgerà al Lavatoio la premiazione dell’Albero dei Desideri. A seguire dalle 21 sempre al Lavatoio, il Veglione per aspettare insieme l’arrivo della Befana, con discomusic e dj set al quale gli adulti potranno partecipare solo se accompagnati da un bambino. Il giorno dell’Epifania (mercoledì 6 gennaio) è riservato invece al tradizionale Corteo dei Re Magi lungo le vie del centro storico.

La befana a Riccione

Mercatini della Befana con artigianato e dolci leccornie, consegna dei doni a tutti i bimbi e spettacolo mozzafiato per grandi e piccoli con sputafuoco, trampolieri, maschere giganti, il drago e tanto altro ancora il 6 gennaio. Ma ci sono anche altri appuntamenti:

  • EpiFESTival! Concerti e Festa Della Befana Gattamolesta, Riciclato Circo Musicale, Jarred the caveman, Filippo Graziani e Federico Mecozzi in concerto il 5 gennaio.
  • Il 5 gennaio i negozi resteranno aperti anche durante la serata
  • Fino al 5 gennaio al Giometti Cinepalace ci sarà una proiezione straordinaria a mezzanotte con un biglietto speciale 2×1.
  • Mc Hip Hop Contest 2016: Dal 3 al 6 gennaio al Palazzo dei Congressi Mc Hip Hop Contest 2016, la 21°edizione dell’evento nazionale per eccellenza della cultura hip hop che conferma il suo ricco programma di convention, stage, contest, spettacoli e one night.
  • Il 6 gennaio esibizione del coro SATiBì Singers del Maestro Enrico Cenci sul ponte del Porto canale a cura del Comitato Promo Alba
  • Sempre il 6 gennaio Nicolò da Masterchef Junior sarà ai Giardini mentre una modernissima  Befana sarà in Piazzale Ceccarini con lo spettacolo Hip Hop di Cruisin.
  • Fino all’Epifania i Parchi Costa Edutainment (Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Oltremare) saranno aperti e tutti i bimbi da 100 a 140 cm di altezza che portano una pallina di Natale entreranno gratis, se accompagnati da due adulti paganti biglietto intero.

La befana a Cesena

Nell’ambito della rassegna di Spettacoli e Narrazioni per piccoli e grandi, all’interno della Biblioteca Malatestiana a cura di Teatro Distracci, Mercoledì 6 Gennaio alle ore 17 nell’Aula Magna La Medicina Magica, spettacolo con attori e pupazzi per bambini dai 3 anni ad ingresso libero.

La befana a Ravenna

Mercoledì 6 gennaio dalle 15:30 fino alle 19 il Teatro del Drago organizza a Ravenna Almagià in Festa – La Befana vien di Notte con le Scarpe tutte Rotte…, laboratori tematici (pittura, origami) La casa delle Marionette. Alle ore 16:30 ci sarà lo spettacolo La mirabilante istoria di Fagiolino

La befana a Savignano sul Rubicone

Martedi 5 gennaio alle ore 16 spettacolo nella versione Cover Musical Story al Romagna Shopping Valley con i personaggi di Frozen e mercoledì 6 gennaio festa della Befana on ice a partire dalle ore 16 al Golden Ice by Gold Gallery.

La befana a Cervia- Milano Marittima

A Cervia la Befana arriva in Vespa (a cura del Vespa Club Romagna) per una favolosa festa al PalaSavio con calze, pasqualotti, truccabimbi, buffet, una maxi lotteria, fuochi d’artificio.  In centro città si terrà il Festival delle Pasquelle dalle 14.30, mentre alle 15 a Mimaonice la Befana pattinerà e aprirà una calza gigante, prima di far sfilare i cani e mettere all’asta tutte le sue scope per devolvere l’incasso al canile di Cervia.  A Pinarella l’Epifania si festeggia mercoledì 6 sulla spiaggia con Il tuffo della Befana e tante iniziative buffet con salsiccia, pancetta e vin brulé per tutti e con l’arrivo della Befana doni per i bambini.

La befana a Rimini

A Rimini La Befana vien dal mare per proporre un pomeriggio di divertimento:

  • alle ore 14.30 apre la Mostra Mercato di prodotti tipici e i laboratorio di costruzione aquiloni;
  • alle 15:00 arrivo delle Befane dal mare con moto d’acqua e con i mezzi delle Forze Armate con dolci sorprese e caramelle per tutti i bambini
  • alle 15.30 concerto di Dino Moroni e la beat Generation;
  • alle 17.00 l’Angelo dà  oro, incenso e mirra ai Re Magi che a bordo di imbarcazioni, risalgono il canale del porto in un corteo navale e portano i doni alla barca del Bambino Gesù per l’Epifania sul Ponte dei Miracoli (il Ponte della Resistenza)

Le Befane animeranno però anche altre zone di Rimini: alle 9:30 spettacoli al cinema Settebello, sulle piste di ghiaccio della Rimini Christmas Square in piazza Cavour e all’Ice Village in Piazzale Boscovich, al Centro Commerciale Le Befane dove alle 17 ci saranno spettacoli e musica con estrazione di premi tra cui un’auto Twingo Renault, alla stazione ferroviaria di Miramare da cui parte La camminata delle Befane. A san Giuliano invece ci sarà l’elezione di Miss Befana.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!