Home / SPETTACOLO / Arte&Teatro / La Cenerentola di Rossini: dall’Opera di Roma in diretta al cinema
teatro all'opera di roma locandina

La Cenerentola di Rossini: dall’Opera di Roma in diretta al cinema

Dal Teatro dell’Opera di Roma sarà proiettata al cinema in diretta satellitare La Cenerentola di Rossini con la regia di Emma Dante.

Lo spettacolo, di cui è protagonista la mezzosoprano Serena Malfi, è distribuito a cura di Rai Cinema. L’opera fa parte del progetto Rossini a Roma 200 anni e darà il via anche all’accordo tra l’Opera di Roma e RaiCom, grazie al quale lo spettacolo La Cenerentola sarà nei cinema di tutto il mondo: in diretta nelle sale italiane ed europee, in differita in Australia, Giappone, Corea e Usa.

La Cenerentola è l’ultima opera di Rossini (la scrisse in soli 24 giorni) e sarà in programma venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 20 al teatro all’Opera di Roma e in diretta nelle sale cinematografiche del circuito The Space Cinema. Il collegamento satellitare renderà possibile assistere a questo spettacolo in tutta Italia usufruendo della qualità degli schermi e della comodità delle poltrone dei cinema.

La regia è la vera novità dello spettacolo, una direzione veramente non convenzionale: Emma Dante è un personaggio poliedrico attrice di prosa, regista e scrittrice di romanzi (Via Castellana Bandiera, Rizzoli) e autrice cinematografica. L’artista incontra l’Opera per la prima volta quando si avventura nel 2009 nella direzione della Carmen di Bizet. In questo spettacolo la regista siciliana presenta l’opera di Rossini in un modo estremamente nuovo, impensabile. Prima di tutto non c’è la matrigna cattiva sostituita da un terribile patrigno. Le sorellastre cattive alla fine rimangono sconfitte di fronte ad un principe vestito da paggio. Tutta la scenografia è realizzata da grandi bambole meccaniche (rappresentano i cattivi della storia).

A dirigere l’orchestra è il maestro argentino Alejo Perez mentre nella parte di Angelina Cenerentola potremo ascoltare la melodiosa voce della giovane mezzosoprano Serena Malfi (specializzata nelle opere di Mozart e Rossini). Scopri le sale in cui sarà proiettata La Cenerentola sul sito di The Space Cinema.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Scala di Milano su Rai 1 la prima di Madama Butterfly Puccini

Scala di Milano: su Rai 1 la prima di Madama Butterfly di Puccini in diretta

Stasera 7 dicembre su Rai 1 e Rai Radio 3 va in onda in diretta la Prima della Scala di Milano che inaugura con Madama Butterfly di Puccini.

error: Content is protected !!