Musica, Cinema, TV e Spettacolo

La Fiera del Libro di Francoforte: evento mondiale dal 10 al 15 ottobre 2017

La Fiera del Libro di Francoforte, la più importante e antica fiera editoriale al mondo, apre oggi 10 ottobre 2017. Scopri di più.

La Fiera del Libro di Francoforte, la più importante e antica fiera editoriale al mondo, apre oggi 10 ottobre 2017 i battenti e continuerà fino al 15 ottobre. Anche quest’anno si danno appuntamento a Francoforte i protagonisti dell’editoria mondiale: scrittori, agenti letterari, traduttori e ovviamente case editrici. Ecco i numeri di questa edizione: più di 7.000 editori; oltre 100 i paese presenti; 270mila i visitatori attesi. La fiera è riservata agli addetti del settore per i primi tre giorni mentre sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà aperta al pubblico (biglietto giornaliero 19 euro, 30 euro per l’intero weekend).

La Fiera del Libro di Francoforte: inaugurazione di Macron e Merkel

L’inaugurazione della fiera è stata affidata al Presidente francese Emmanuel Macron insieme alla Cancelleria tedesca Angela Merkel. Entrambi hanno stampato insieme la prima pagina della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo con la tecnica della stampa a caratteri mobili inventata dal tedesco Johannes Gutenberg nel 1455.

La Fiera del Libro di Francoforte: presenti famosi scrittori

La fiera del libro di Francoforte è un evento culturale di rilevanza mondiale, una vetrina sugli aspetti più innovativi, variegati e internazionale del mondo legato ai libri. Da un lato ci sarà attenzione alle nuove tecnologie come la realtà virtuale o la stampa in 3D, mentre dall’altro ci sarà la presenza di autori importanti. Ecco qualche nome. Tra i grandi autori oltre oceano segnaliamo Margaret Atwood, che riceverà anche un Premio Per La Pace per il suo libro Il racconto dell’ancella; Dan Brown, che sabato presenterà il suo nuovo thriller Origin; Ken Follet; Nicholas Sparks e Paula Hawkins. Gli scrittori in lingua francese saranno 180 e tra questi Michel Houellebecq, Édouard Louis, il congolese Alain Mabanckou e Leïla Slimani, di origine marocchina. L’ospite d’onore di quest’anno infatti è la Francia

La Fiera del Libro di Francoforte: la storia

Fu nel 1455 che per la prima volta a Francoforte vennero vendute le prime 180 copie della Bibbia a caratteri mobili di Gutenberg. Si può definire che in quell’anno fu organizzata la prima fiera del libro. Di certo Francoforte fu il più importante centro di commercio dei libri in Europa fino a quando a fine del Seicento fu superata dalla fiera di Lipsia. La storia più recente della fiera nel dopoguerra inizia nel periodo dal 18 al 23 settembre 1949 quando 205 editori e stampatori tedeschi si diedero appuntamento nella chiesa di St. Paul, un tempo sede del Parlamento di Francoforte.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.