La libertà non deve morire in mare film al cinema: cast, recensione, curiosità

La libertà non deve morire in mare è tra i film al cinema il 27 settembre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e curiosità.

La libertà non deve morire in mare è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale giovedì 27 settembre 2018. La pellicola diretta da Alfredo Lo Piero è di genere documentario, drammatico girata nel 2017. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

La libertà non deve morire in mare film al cinema: scheda

  • DATA USCITA: 27/09/2018
  • GENERE: Documentario, Drammatico
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Alfredo Lo Piero
  • DURATA: 77 Minuti

La libertà non deve morire in mare film al cinema: trama

Il documentario di Alfredo Lo Piero, realizzato tra il 2016 e il 2017 con la collaborazione di Guardia Costiera, Medici senza Frontiere, Guardia di Finanza e con il patrocinio di Amnesty International Italia, racconta con crudo realismo la drammatica situazione degli sbarchi sull’isola di Lampedusa. Una storia raccontata attraverso le testimonianze di persone coinvolte direttamente (volontari, sopravvissuti, medici, associazioni, organi di Stato…) e delle loro esperienze vissute nel quotidiano. 

La libertà non deve morire in mare film al cinema: recensione

Questa pellicola è girata in pieno stile documentaristico. Immagini intrise di verità che sconvolgono perché davanti alla telecamera ci sono persone che si raccontano e le loro storie sono sono storie di vita vera. Unico espediente squisitamente cinematografico è la presenza della voce narrante che fa da raccordo tra le voci delle persone che raccontano la loro sofferenza e una specie di riflessione collettiva sull’argomento. Qui i migranti non sono un argomento di cronaca (seppur di grande attualità), ma sono lacrime, sorrisi, speranza, paura insomma sono persone.

La libertà non deve morire in mare film al cinema: curiosità

  • La voce fuori campo che collega le varie parti del documentario è quello dello stesso regista Alfredo Lo Pier.
  • Hanno partecipato al progetto in modo gratuito di un cast tecnico di professionisti: impiegati, operatori subacquei, piloti di droni, operatori all’estero, traduttori, centri accoglienza. Inoltre si è fatto ricorso all’archivio filmico della Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Medici Senza Frontiere.

La libertà non deve morire in mare film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More