La notte d’oro oggi 10 ottobre a Ravenna: attesi in migliaia

Oggi 10 ottobre 2015, inizia la Notte d’Oro a Ravenna dalle 17 alle 5 di domani mattina con decine e decine di appuntamenti dedicati alla musica, poesia, racconti mostre e divertimento nelle piazze e negli esercizi commerciali del centro città e della nuova Darsena.

Nel pomeriggio si inizia con aperture di mostre per ogni gusto e di attività e proposte nei vari esercizi commerciali ma il fulcro dell’evento saranno i tre ospiti Big:

giuliano palma notte d'oroGiuliano Palma, noto cantautore italiano, sarà protagonista del concerto  in Piazza del popolo, organizzato dal Comune e siamo certi che accenderà la notte con il suo stile frizzante. In scaletta i suoi brani e le sue “rivisitazioni” come la cover di Always something there to remind me di Burt Bacharach.

moni ovadia notte d'oro a ravenna 2015Moni Ovadia è ospite invece della 34^ edizione di Ravenna Poesia. Alle ore 21 a Palazzo dei Congressi il celebre attore/musicista terrà uno spettacolo dal titolo Moni Ovadia racconta la Grecia dei poeti. Un tuffo nella cultura ma con toni di divertimento e ironia come nello stile distintivo dell’artista.

ivano marescotti notte d'oro a ravenna 2015Ivano Marescotti sempre alle 21 sarà impegnato al Teatro Rasi accompagnato dalla Bandadeandrè e da Cristiano Colinelli in uno spettacolo dal titolo Dalla Romagna alla Liguria..in un respiro dedicato a Fabrizio De Andrè e a Raffaello Baldini. Il grande cantautore ligure ed lo scrittore poeta romagnolosono accomunati dall’importanza che entrambi hanno dato alle loro origini culturali al loro dialetto  inteso come forma espressiva nobile e ricca. Il ricavato della serata sarà dstinato alla ricerca scientifica sulle malattie polmonari.

Impossibile riassumere il programma completo, vogliamo solo ricordare alcuni eventi  tra le tante visite e percorsi che coinvolgeranno i visitatori dal primo pomeriggio:

  • visita alla Domus dei Tappeti, una specie di Domus Aurea nell’età dell’oro di Ravenna  ore 21
  • itinerario dedicato ai Tesori Segreti della città al Museo Nazionale di Ravenna alle ore 21
  • in Piazza San Francesco dalle 18 alle 23 L’oro di Bisanzio
  • L’oro di Classe con partenza alle ore 18 da Porto di Classe
  • La compagnia dei numeri un originale percorso legato ai numeri della cittàcon due turni alle 21 e alle 23 da via Barbiani
  • Ravenna a scatola chiusa itinerari in 7 punti sconosciuti della città con prenotazione obbligatoria al 3398205555
  • Ravenna antica visite guidate all’antico porto di Classe (con inizio alle ore 17/19/20/21)
  • Presso la Manica Lunca della Biblioteca classese alle 17 inaugurazione della mostra Onorio Bravi-Ravenna Fantastica, mostra ispirata alle 10 poesie inedite di Nevio Spadoni.

Per i bambini segnaliamo:

  • Le arti della Marionetta alle ore 18 alle Artificerie Almagià ( spettacolo per bambini)
  • Alle 20:30 Vladimiro Strinati negli Antichi Chiostri Francescani presenta i Racconti e Meraviglie (spettacolo per bambini)
  • Una danza sull’acqua alle 17 visita guidata per bambini da 5 ai 12 anni

Leggi anche l’articolo La notte d’oro-programma

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.