La notte d’oro oggi 10 ottobre a Ravenna: attesi in migliaia

Oggi 10 ottobre 2015, inizia la Notte d’Oro a Ravenna dalle 17 alle 5 di domani mattina con decine e decine di appuntamenti dedicati alla musica, poesia, racconti mostre e divertimento nelle piazze e negli esercizi commerciali del centro città e della nuova Darsena.

Nel pomeriggio si inizia con aperture di mostre per ogni gusto e di attività e proposte nei vari esercizi commerciali ma il fulcro dell’evento saranno i tre ospiti Big:

giuliano palma notte d'oroGiuliano Palma, noto cantautore italiano, sarà protagonista del concerto  in Piazza del popolo, organizzato dal Comune e siamo certi che accenderà la notte con il suo stile frizzante. In scaletta i suoi brani e le sue “rivisitazioni” come la cover di Always something there to remind me di Burt Bacharach.

moni ovadia notte d'oro a ravenna 2015Moni Ovadia è ospite invece della 34^ edizione di Ravenna Poesia. Alle ore 21 a Palazzo dei Congressi il celebre attore/musicista terrà uno spettacolo dal titolo Moni Ovadia racconta la Grecia dei poeti. Un tuffo nella cultura ma con toni di divertimento e ironia come nello stile distintivo dell’artista.

ivano marescotti notte d'oro a ravenna 2015Ivano Marescotti sempre alle 21 sarà impegnato al Teatro Rasi accompagnato dalla Bandadeandrè e da Cristiano Colinelli in uno spettacolo dal titolo Dalla Romagna alla Liguria..in un respiro dedicato a Fabrizio De Andrè e a Raffaello Baldini. Il grande cantautore ligure ed lo scrittore poeta romagnolosono accomunati dall’importanza che entrambi hanno dato alle loro origini culturali al loro dialetto  inteso come forma espressiva nobile e ricca. Il ricavato della serata sarà dstinato alla ricerca scientifica sulle malattie polmonari.

Impossibile riassumere il programma completo, vogliamo solo ricordare alcuni eventi  tra le tante visite e percorsi che coinvolgeranno i visitatori dal primo pomeriggio:

  • visita alla Domus dei Tappeti, una specie di Domus Aurea nell’età dell’oro di Ravenna  ore 21
  • itinerario dedicato ai Tesori Segreti della città al Museo Nazionale di Ravenna alle ore 21
  • in Piazza San Francesco dalle 18 alle 23 L’oro di Bisanzio
  • L’oro di Classe con partenza alle ore 18 da Porto di Classe
  • La compagnia dei numeri un originale percorso legato ai numeri della cittàcon due turni alle 21 e alle 23 da via Barbiani
  • Ravenna a scatola chiusa itinerari in 7 punti sconosciuti della città con prenotazione obbligatoria al 3398205555
  • Ravenna antica visite guidate all’antico porto di Classe (con inizio alle ore 17/19/20/21)
  • Presso la Manica Lunca della Biblioteca classese alle 17 inaugurazione della mostra Onorio Bravi-Ravenna Fantastica, mostra ispirata alle 10 poesie inedite di Nevio Spadoni.

Per i bambini segnaliamo:

  • Le arti della Marionetta alle ore 18 alle Artificerie Almagià ( spettacolo per bambini)
  • Alle 20:30 Vladimiro Strinati negli Antichi Chiostri Francescani presenta i Racconti e Meraviglie (spettacolo per bambini)
  • Una danza sull’acqua alle 17 visita guidata per bambini da 5 ai 12 anni

Leggi anche l’articolo La notte d’oro-programma

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore