La Notte della Taranta: dove vedere il concerto in diretta stasera 27 agosto 2016

La Notte della Taranta, che si terrà stasera 27 agosto 2016, andrà in onda in diretta su Rai 5 con Carmen Consoli, Fiorella Mannoia e Nada.

La manifestazione La Notte della Taranta, il più grande Festival d’Italia sulla cultura popolare, si chiuderà stasera 27 agosto 2016 con il concerto a Melpignano con Carmen Consoli, Fiorella Mannoia e Nada.

La Notte della Taranta: dove vedere il concerto in diretta

Giunto quest’anno alla 19esima edizione, il festival si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. In questi anni si è sviluppato sempre di più conquistando un pubblico sempre più vasto ed l’attenzione dei principali media nazionali e internazionali.

Quest’anno La Notte della Taranta è iniziato l’8 agosto e si è articolato in 16 tappe che si concluderanno con il concertone all’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano che Rai 5 trasmetterà in diretta sabato 27 agosto a partire dalle 22:30. Condurrà la diretta la giornalista Barbara Capponi.

La Notte Della Taranta con Carmen Consoli e Fiorella Mannoia

Ogni anno un Maestro Concertatore proveniente da altri generi musicali per un mese incontra l’Orchestra Popolare residente proponendo il suo personale arrangiamento al ricco patrimonio di musica popolare salentina. Il Maestro Concertatore dell’edizione 2016 è Carmen Consoli che in collaborazione con il direttore artistico della Fondazione, ha scelto gli artisti nazionali e internazionali per interpretare i brani della tradizione in dialetto salentino e/o in grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona dove è nata La Notte della Taranta, con l’Orchestra popolare. Tra gli ospiti si esibiranno Fiorella Mannoia, NadaLisa Fischer e Concha Buika.

La Notte Della Taranta si unisce all’emergenza terremoto

Oggi 27 agosto 2016 è stata decretata giornata di Lutto Nazionale per commemorare le tantissime vittime del terremoto che ha devastato alcuni paesi del Centro Italia nella notte del 24 agosto scorso. Per essere solidali con la povera gente che ha subito gravissimi danni e perdite di familiari, La Notte della Taranta unirà musica e spettacolo alla beneficenza mettendo a disposizione all’entrata dell’evento una postazione di raccolta fondi per i terremotati a cura di La Puglia per la Ricostruzione.

Video: le prove di Carmen Consoli per La Notte Della Taranta

https://youtu.be/ulGv4bSs7gk

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More