Musica, Cinema, TV e Spettacolo

La Passione di Cristo, film stasera in tv su Canale 5: trama

Siamo di fronte ad una riscrittura delle stazioni della Via Crucis, discutibile ma bellissima

La Passione di Cristo è il film in onda stasera in tv, domenica di Pasqua 16 aprile 2017, in prima serata su Canale 5. La pellicola del 2004 è stato scritta e diretta da Mel Gibson che ha girato interamente in Italia, tra Matera e Cinecittà. Gesù è interpretato da un intenso Jim Cavaziel mentre tra gli altri interpreti troviamo Maia Morgenstern e molti attori italiani tra cui Monica Bellucci nella parte di Maria Maddalena, Rosalinda Celentano che interpreta Satana, Luca Lionello nei panni di Giuda Iscariota e Claudia Gerini.

La Passione di Cristo, film stasera in tv su Canale 5: trama

Nel film il regista racconta la sua visione delle ultime 12 ore di vita di Gesù Cristo dall’orto degli Ulivi, dove si è recato per pregare dopo l’Ultima Cena, all’arresto e alla condanna da parte dei sommi sacerdoti, la scelta di Ponzio Pilato di affidare la decisione alla folla, la flagellazione, la via crucis per le vie di Gerusalemme fino al Golgota, fino alla crocifissione e al Resurrezione.

Il film ha ricevuto tre nomination agli Oscar 2005 per la fotografia, il trucco e la colonna sonora. Tuttavia ha fatto molto discutere per le scene di violenza e realismo crudo, oltre alle accuse di veicolare un messaggio  antisemita. Molto belle le scelte stilistiche del regista dall’uso delle immagini rallentate, i primissimi piani, un senso epico che origina dalla sopportazione delle atroci torture. Siamo di fronte ad una riscrittura delle stazioni della Via Crucis. È un cinema che ha delle parti a carattere sperimentale soprattutto nel coinvolgimento emotivo e sensoriale del pubblico. Parte però dal presupposto che lo spettatore sappia già bene la storia della vita e della passione di Cristo perche altrimenti non si riuscerebbero a percepire tante sfumature e a riconoscere anche i personaggi che sono a fianco di quell’uomo umiliato, percosso, maltrattato, deriso e infine crocifisso. Ma chi non conosce la storia?

La Passione di Cristo, film stasera in tv su Canale 5: trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.