La Rai celebra la 21° Giornata Antimafia – tutti i programmi del 21 marzo 2016

Oggi 21 marzo 2016 la Rai celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Scopri i programmi. Guarda il video

Oggi 21 marzo 2016 si celebra la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e da altre associazioni.

La cerimonia principale, initolata Ponti di memoria, Luoghi di impegno, si svolgerà quest’anno a Messina: i famigliari, i membri delle associazioni e tanti cittadini si ritroveranno in molti luoghi per ricordare, leggendoli uno ad uno, i nomi di tutti gli innocenti morti per mano delle mafie (in fondo articolo è pubblicato il video).

Molte di quelle vittime erano “giusti”. Persone che non hanno esitato a mettere la propria vita al servizio di quella degli altri, anche a costo di perderla. E’ questa giustizia delle coscienze, prima che delle leggi, il dono che ci hanno lasciato. Condividerlo è nostro compito quotidiano. Don Ciotti

Giornata Antimafia su Rai.tv

La Rai.tv partecipa alla commemorazione con due playlist speciali dedicate all’argomento. La prima playlist è una raccolta di documenti degli archivi Rai contenenti interviste, documentari, inchieste e brevi montati sul tema delle mafie. Tra i contenuti Ho vinto io, la storia di Rosaria Schifani vedova di Vito, agente della scorta del giudice Falcone, che 20 anni dopo torna sui luoghi della tragedia; il ciclo di documentari di Rai 1 Cose Nostre; l’inchiesta del 2014 di Presadiretta sui tesori della mafia; i Racconti di Carlo Lucarelli; una serie di ritratti degli eroi dell’antimafia, da Peppino Impastato a Pio La Torre (raccontati da La Storia Siamo Noi) fino ai giudici Falcone e Borsellino, nelle clip di Bianco e Nero – In ricordo delle vittime delle mafie.

La seconda playlist contiene il meglio della produzione di Rai Fiction dedicata al racconto di alcuni eroi civili italiani che con coraggio si sono ribellati alle mafie tra cui:

  • Il sindaco pescatore con Sergio Castellitto nei panni del sindaco di Pollica Angelo Vassallo;
  • Lea di Marco Tullio Giordana ispirato alla vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe opporsi ad un destino segnato dalla ‘ndrangheta;
  • Io non mi arrendo con Giuseppe Fiorello nel ruolo del poliziotto Roberto Mancini, che per primo portò alla luce il dramma della ‘terra dei fuochi’ pagando con la propria vita;
  • Per amore del mio popolo, in cui Alessandro Preziosi interpreta Don Giuseppe Diana, il parroco di Casal di Principe che ha sfidato la camorra.

Giornata Antimafia nel palinsesto televisivo

Rai News24

Seguirà in diretta da Messina dalle ore 11:00, la manifestazione dell’Associazione Libera per la XXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno e si collegherà inoltre con Torino, Perugia e Napoli, dove sono previste altre iniziative. Le edizioni del Tg1, Tg2, Tg3 e TGR regionali riferiranno sulle iniziative nel territorio. Inoltre, domenica 20 marzo, la rubrica del TGR RegionEuropa (11:30) manderà in onda l’intervista al Prof. Nando Dalla Chiesa, Presidente Onorario dell’Associazione Libera e docente di sociologia della criminalità organizzata all’Università Statale di Milano.

Rai 1, Rai 2 e Rai 3

  • Unomattina (ore 06:45-10:00) e La Vita in Diretta (14:05 e 16:40) hanno in programmazione un’ampia pagina di approfondimenti e ospiti tra cui un collegamento da Messina all’interno di La Vita in Diretta con Don Ciotti.
  • I Fatti Vostri (11:00) dedicherà un segmento della trasmissione al ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
  • Previsti collegamenti in diretta da Messina in Agorà (08:45) e in Mi manda Raitre (10:00), La copertina di Pane quotidiano (12:45) di Concita De Gregorio ricorderà la Giornata. Alle 15:10 andrà in onda La grande Storia: Piersanti Mattarella – La buona battaglia, di Giovanni Grasso che racconta la vicenda  dell’allora presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica Italiana, ucciso dalla mafia a Palermo il 6 gennaio del 1980.

Rai Premium

Alle 15:35 andrà in onda la fiction Paolo Borsellino – I 57 giorni, regia di Alberto Negrin, con Luca Zingaretti, Lorenza Indovina, Enrico Ianniello. La storia dei 57 giorni che separano la morte di Falcone da quella di Borsellino.

Rai Movie

  • Alle 13:45 andrà in onda il film Fortapasc, di Marco Risi, con Libero De Rienzo, Valentina Lodovini e Michele Riondino che racconta la storia vera del giornalista del Mattino Giancarlo Siani, colpevole di aver acceso l’attenzione generale sulla camorra e ucciso sotto casa il 23 settembre 1985.
  • Alle 21:15 il Tv Movie Lea, la storia di Lea Garofalo, per la regia di Marco Tullio Giordana, con Vanessa Scalera e Linda Caridi. Un film ispirato alla vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe opporsi allo strapotere della mafia e per questo uccisa e il suo corpo fatto sparire, e di sua figlia Denise, minorenne all’epoca dei fatti, che testimoniò contro il padre, mandante dell’omicidio, e che vive ora sotto scorta. Il film si base su materiale d’inchiesta e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all’ergastolo il marito di Lea Carlo Cosco e i suoi complici.
  • Alle 23:00 il Tv Movie L’attentatuni – il grande attentato, diretto da Claudio Benevento, con Claudio Amendola, Veronica Pivetti, Massimo Popolizio, Tony Sperandeo. Per eliminare il giudice Falcone, il clan dei corleonesi organizza uno spaventoso attentato. Distrutti dal dolore, indagano i due amici più fidati del magistrato.

Rai Cultura

  • Rai Storia il 21 marzo dedicherà tutta la programmazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Inoltre sul sito di Rai Storia ci sarà uno speciale con oltre 30 video
  • Rai Scuola trasmetterà alle 20:00 Gap “Ninni Cassarà, un bravo poliziotto”, il documentario che racconta la figura del commissario Ninni Cassarà, il capo della sezione investigativa della Squadra mobile di Palermo ucciso 6 agosto del 1985 a colpi di kalashnikov insieme all’agente della scorta Roberto Antiochia.
  • Rai Letteratura ricorderà la storia del pool antimafia nella graphic novel “Un fatto umano” e con le testimonianze di Salvatore Borsellino, Maria Falcone e Luigi Lo Cascio.

Radio Rai

Anche le reti radiofoniche Rai dedicheranno ampi spazi alla Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.

  • Radio1. Dalle 10 in diretta da Messina speciale condotto da Ilaria Sotis,  e La paura e il coraggio, storie di eroi dell’antimafia, programma musicale a cura di Andrea Cacciagrano e Lorenzo Lucidi (dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 23 alle 24), una formula narrativa originale, fatta di voci, testimonianze e ricordi dagli anni Settanta ai giorni nostri, sul filo della grande musica italiana e internazionale con documenti di archivio di protagonisti della lotta alla mafia.
  • Radio2. Caterpillar AM, I Provinciali e Caterpillar incentreranno la puntata sull’iniziativa promossa dall’Associazione Libera di Don Ciotti.
  • Radio3. La programmazione è iniziata ieri con la trasmissione Zazà dedicata a raccontare la giornata di Messina. Lunedì 21 i programmi saranno interrotti per ascoltare i nomi delle vittime, mentre nel pomeriggio Fahrenheit si collegherà con Messina per seguire i seminari in corso.

Anche i giornali radio nelle edizioni di Gr1, Gr2, Gr3 e nelle rubriche del Canale Gr Parlamento presenteranno informazioni e approfondimenti.

Giornata Antimafia video

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More