Musica, Cinema, TV e Spettacolo

La recensione di ‘Roots & Wings’ – Stef Burns League

SBL_Roots & Wings

 

Uscita: 21 Gennaio 2014
Etichetta: Ultratempo/Self
Singoli: ‘What Doesn’t Kill Us’

Arriverà nei negozi a partire dal 21 Gennaio prossimo, l’ultima fatica di Stef Burns, storico chitarrista di Vasco Rossi che nei momenti di pausa dal LiveKom ha deciso di dedicarsi all’apprezzato progetto solista, chiamato Stef Burns League.

‘Roots & Wings‘, questo il titolo del disco, è stato anticipato in radio da ‘What Doesn’t Kill Us‘, un singolo accattivante del quale è stato anche divulgato un videoclip a cui ha partecipato anche la moglie del chitarrista, la bellissima Maddalena Corvaglia. Una piccola anticipazione di questa ultima fatica che però non rispecchia a pieno l’anima del disco, quindi – e lo dico per i puristi che magari hanno storto il naso all’ascolto di questa traccia – prima di giudicare l’intero lavoro, attendete, perchè questo non è il classico album fatto per vendere, come magari si potrebbe pensare ascoltando il singolo, che ha tutte le carte in regola per diventare una hit radiofonica, orecchiabile e diretto.

Ma in ‘Roots & Wings’ Stef Burns ha esplorato diversi campi, partendo dalle sue radici rock, passando per il jazz, con richiami progressive. Dodici brani, di cui due strumentali, scritti dal chitarrista californiano con il tastierista Fabio Valdemarin e il batterista Juan van Emmerloot, ai quali in tour, si aggiunge Roberto Tiranti al basso e cori. All’album hanno partecipato anche una serie di amici musicisti tra i quali Faso (Elio e le Storie Tese), Paolo Costa, il californiano Dan De Shara al basso e, su un brano, anche il tastierista di Vasco Rossi, Alberto Rocchetti.
Se ‘Us’ è certamente uno dei momenti più avvolgenti di questo album, con richiami alla fusion e spiragli di jazz, il pezzo di chiusura, ‘Patience‘, richiama le atmosfere rock di tempi andati. Insomma un album vario e valido, che inaugurerà una grande stagione di pubblicazioni.

Ricordiamo, inoltre, che Stef presenterà il nuovo disco dal vivo a partire dal prossimo 7 Febbraio, giorno in cui inaugurerà il tour.

Tracklist:
What doesn’t kill us
Something Beautiful
Miracle Days
Home Again
Paper Cup
Cover You
Sky Angel
Heaven is Blue
Roots & Wings
Us
Patience

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.