Musica, Cinema, TV e Spettacolo

La recensione di ‘We Ladies’ – Mama Marjas & Miss Mykela

Data di uscita: 04.06.2012
Etichetta: Love University Records
Singoli Estratti: ‘Ancora’

E’ uscito lunedì 4 Giugno in tutti i digital store e negozi il nuovo album delle paladine del raggae al femminile di casa nostra, Mama Marjas & Miss Mykela, che porta il titolo di ‘We Ladies’.
Il cd, composto da 13 tracce che spaziano dalla lingua inglese a quella italiana, con qualche accenno in dialetto pugliese, presenta il punto di vista di due giovani artiste originarie del Sud Italia, attraversando tematiche sociali importanti, ma anche argomenti più introspettivi come l’amore ed il senso della vita. Un disco che già dal titolo celebra il potere dell’universo femminile, in tutte le sue sfaccettature.
Un sound davvero potente che presenta tutte le caratteristiche delle radici raggae, con qualche riferimento alla soul music, unita al grande talento canoro delle due artiste.
Il tema dell’amore è in primo piano nel singolo di presentazione ‘Ancora’, che racconta una realtà piuttosto comune: il conflitto tra due donne che amano lo stesso uomo. E quel che più colpisce, in questo pezzo ma anche in altri eseguiti in duetto, è come le due voci così diverse delle due artiste si amalgamino in modo naturale, elemento da cui trapela la profonda stima reciproca.
Ma l’amore, come già detto, non è l’unico tema trattato. In pezzi come ‘Tilt’ o ‘In My Country’ si parla di attualità, dell’Italia di oggi, tra la crisi e la società corrotta dal dio denaro, una denuncia che vuole essere un modo per spronare le persone a fare qualcosa per cambiare questa situazione, perché il raggae è anche questo, uno strumento politico. Perché sebbene siano molto giovani Mama Marjas e Miss Mykela sono ben consapevoli della situazione attuale, della condizione della donna nelle diverse culture, che cerca di ritagliarsi il suo (meritato) spazio nel mondo, come denuncia la titletrack ‘We Ladies’.
A chiudere il disco non potevano mancare due remix con influenze dub, curati dal producer dell’album, Adrian Sherwood.
Il disco è inoltre accompagnato da un DVD ‘We ladies – Appunti di Viaggio’, il film-documentario che mostra la quotidianità di queste due giovani ragazze, durante il periodo della realizzazione dell’album, a Londra appunto, con il produttore inglese Sherwood.
Un album ben fatto, curato nei testi mai scontati, ma che conserva la spensieratezza tipica del raggae. Un disco che incorona nuovamente Miss Marja come la regina del raggae italiano, ma che dimostra anche come la stima reciproca tra due artiste possa tramutarsi in musica, nuova musica.
La scelta di fare un album insieme è certamente insolita, soprattutto se parliamo di due donne, ma queste due giovani artiste pugliesi hanno dimostrato che l’unione fa la forza, ed anche l’arte.

La tracklist completa:
– We Ladies
– Reggae Music On A Mission
– Ancora
– Imparerò
– Tilt
– Io Vorrei
– Love University
– Camminerò
– Resist
– Atteelio
– In My Country
– Love University Dub Version
– Ancora Dub Version

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.