La storia dei R.E.M. ed MTV in sei dvd: ‘REMTV’, in uscita il 24 Novembre

SP1433896R3CoverWrap

R.E.M. ed MTV: un sodalizio che dura una vita. Sin dal principio, il destino del network si è intrecciato con la band guidata da Mike Stipe, che pubblicò il primo singolo nel luglio 1981, poche settimane prima della messa in onda del primo videoclip.
Da allora in poi MTV ha documentato tutto ciò che ha riguardato i R.E.M.: la loro musica, le loro storie e infine la decisione di sciogliersi nel 2011.

L’intera storia è presente, dall’inizio alla fine, su ‘REMTV‘, un nuovo box in 6 dvd che include performance dal vivo, premiazioni e apparizioni televisive, oltre ad un nuovo documentario sulla loro storia condivisa. ‘REMTV’ sarà pubblicato il prossimo 24 novembre.

“Tutto questo materiale filmato relativo al meglio di quanto espresso dalla band nella sua carriera si trovava in qualche Archivio di MTV fra Londra e New York, e dopo un lungo lavoro di ricerca e sistematizzazione, abbiamo adesso la possibilità di condividere questa musica con diverse generazioni di fan dei R.E.M. attraverso una pubblicazione davvero unica,” afferma lo storico manager della band Bertis Downs. “E il documentario di Alexander Young rappresenta il modo migliore per raccontare la storia dei R.E.M. attraverso tutte le vicissitudini affrontate dalla band, così come registrata dalle telecamere di MTV – ci sono anche dei momenti davvero esilaranti!”

Il primo disco riunisce entrambe le esibizioni della band a MTV Unplugged (1991 e 2001) e presenta anche alcuni filmati inediti che sono stati pubblicati in versione audio all’inizio di quest’anno nella release di ‘Unplugged: The Complete 1991 And 2001 Sessions‘. Canzoni come ‘Get Up’, ‘The One I Love‘ e ‘World Leader Pretend’.

“Questo è il primo progetto di DVD che riunisce materiale proveniente da tutti i network Viacom”, afferma Bill Flanagan, EVP del Viacom Music Group. “Non solo abbiamo attinto dagli archivi di MTV – locali e internazionali – ma anche da quelli di VH1, Comedy Central e Nickelodeon. Non credo ci si rendesse davvero conto di quanto eccezionale materiale video sui R.E.M. fosse a nostra disposizione. Riunire il meglio in un’unica raccolta è davvero emozionante. I R.E.M. hanno iniziato alla grande, sono stati dei grandi e hanno concluso alla grande – qui ne abbiamo le prove”.

L’apparizione della band nel 1998 a ‘Storytellers’ su VH1 apre il secondo disco, ed è stata integrata con alcune performance di varie canzoni che non vennero mandate in onda, fra cui ‘New Test Leper’ e ‘(Don’t Go Back to) Rockville‘.
I successivi tre dischi presentano una serie di rare performance live registrate fra il 1995 e il 2008 in diversi paesi in giro per il mondo. Delle 99 performance raccolte in questi tre dischi, quasi la metà sono di singole canzoni, offrendo quindi la possibilità di esplorare in profondità l’esperienza Live della band.
Indiscutibilmente, il cuore di questa eccellente raccolta è il documentario a lunghezza integrale, ‘R.E.M. By MTV‘, incluso nell’ultimo disco. Attingendo esclusivamente a materiali d’archivio, il film ritrae i R.E.M. e gli studi di MTV in tempo reale, rendendo la cosa ancora più interessante e immediata di quanto non fosse all’epoca. “Tutta l’energia e il dinamismo sia della band che del network si percepiscono chiaramente”, scrive Anthony DeCurtis nei crediti del set.

REMTV
DVD Listing

Disco 1
Unplugged 1991
Outtakes 1991
Unplugged 2001
Outtakes 2001

Disoc2
VH1 Storytellers
Storytellers Outtakes
The Cutting Edge
Livewire
MTV 10th Anniversary Special
Video Music Awards 1993
Video Music Awards 1995
European Music Awards 1998
European Music Awards 2001
Rock And Roll Hall Of Fame Induction 2007
The Colbert Report 2008

Disco 3
R.E.M. In Dallas
R.E.M. Uplink At Bowery Ballroom
Live In Cologne
Live In Cologne Outtakes

Disco 4
R.E.M. At The Tabernacle, London
MTV Sonic Milan
Rock AM Ring
Rock AM Ring Outtakes

Disco 5
Live At Rolling Stone, Milan
Live At Oxegen Festival
R.E.M. Live In Athens, Greece

Disco 6
R.E.M. By MTV
Deleted Scenes

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.