Home / CINEMA / News Cinema / La verità negata: trama e recensione dell’intenso film sull’olocausto
La verità negata trama e recensione

La verità negata: trama e recensione dell’intenso film sull’olocausto

Esce al cinema da oggi, giovedì 17 novembre 2016, il film La verità Negata di Deborah E. Lipstadt. Basata sul famoso libro Denial: Holocaust History on Trial, la pellicola racconta della battaglia legale tra l’autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, e David Irving (Timothy Spall), negazionista dell’Olocausto, che citò la scrittrice in tribunale per diffamazione.

La verità negata: trama

Nel 2000 lo storico inglese David Irving, autore del best seller La guerra di Hitler, ha intentato alla professoressa Deborah E. Lipstadt per danno conseguente alla diffamazione. La scrittrice infatti affermava che Irving era un negazionista della tragedia dell’Olocausto. Il sistema legale britannico prevede nei casi di diffamazione che l’onere della prova spetti all’imputato. Toccò quindi alla Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare che l’Olocausto, uno degli eventi più gravi della storia del XIX secolo, era tutt’altro che un’invenzione. Il film segue la narrazione di questa lotta legale.

La verità negata: recensione

È un vero thriller giudiziario, che racconta meticolosamente la battaglia legale intrapresa dall’autrice Lipstadt contro lo storico negazionista dell’Olocausto David Irving che la citò in giudizio per diffamazione. Il film, di Mick Jackson, è una storia vera accaduta nel 2000. Il regista la racconta in tutte le sue sfumature quelle legali ma anche quelle più intime delle persone coinvolte. L’argomento non è solo quello dell’Olocausto in sé, ma anche quello della forza della manipolazione della realtà, che può essere attuata da studiosi, media, esperti, ecc…

Pur essendo un film non basato sulla azione riesce a coinvolgere lo spettatore e a tenerlo con il fiato sospeso fino alla sentenza. Il cast presenta attori con una interpretazione da Oscar ed anche la sceneggiatura è perfetta. Un film classico la cui visione è da consigliare a tutti soprattutto ai più giovani che per loro fortuna non devono “ricordare” ma solo sapere , imparare e restare vigili di fronte a ciò che si ascolta, si vede, si legge.

La verità negata: trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!