Musica, Cinema, TV e Spettacolo

L’Atelier Musicale ci regala Pierluigi Balducci Quartet

Questo concerto all’Atelier della Musica presenta un gruppo veramente internazionale, costituito da due musicisti italiani, un inglese e uno statunitense, già insieme per realizzare nell’agosto del 2012, l’album ‘Blue From Heaven’ per l’etichetta pugliese Dolcilune. Una produzione il cui risultato è stato presentato proprio in questo concerto.

Il cd composto quasi interamente di brani scritti dal leader, Pierluigi Balducci, in parte inseriti in questo programma musicale e legati a una scelta particolarmente accurata e funzionale dei musicisti, che eseguono una musica influenzata da atmosfere mediterranee e orientata verso una dimensione melodica sorretta da armonie raffinate e contemporanee. Questa linea è da molti anni alla base del lavoro di Balducci, accanto agli echi folkloristici corrono quelli della tradizione classica, entrambi parte del retaggio culturale dei membri del gruppo che per questo concerto ha integrato il repertorio con composizioni di John Taylor e Maria Shneider.

Pierluigi Balducci che ha il basso elettrico come suo strumento principale, si muove sul terreno del jazz europeo e sviluppa un equilibrato rapporto tra scrittura e improvvisazione.
Michele Rabbia fantasioso batterista partecipa in modo creativo molte esperienze di sintesi tra jazz e altri linguaggi musicali con una dose di personale creatività.
John Taylor musicista di estrema raffinatezza, partito da Bill Evans per approdare ad un linguaggio armonico contemporaneo.
Paul McCandless, tra i fondatori del gruppo Oregon, tra i pochi grandi specialisti dell’oboe della storia jazzistica, completa un quartetto di raro equilibrio che si è presentato per la prima volta a Milano.

Un piacevolissimo pomeriggio musicale per una nuova stagione dell’Atelier che ci regalerà una stagione ricchissima di momenti intensi, ogni sabato pomeriggio fino a marzo 2015.

Immagini e testo di Angela Bartolo

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.