Home / CINEMA / News Cinema / Leonardo Da Vinci: per il suo compleanno ecco il trailer del documentario
leonardo da vinci il genio a milano film al cinema 2016

Leonardo Da Vinci: per il suo compleanno ecco il trailer del documentario

Il 15 aprile 1452 nasceva Leonardo da Vinci e festeggiamo il compleanno con una clip in anteprima tratta dal film Leonardo Da Vinci – Il Genio A Milano che uscirà al cinema dal 2 al 4 maggio 2016.

Il film esplora il periodo milanese dell’artista ed è ambientato negli scenari leonardeschi di Milano come il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, i Navigli, la Vigna di Leonardo sino al celebre Cenacolo ed è come un viaggio nei capolavori del grande maestro dal Codice Atlantico al Cenacolo.

Leonardo Da Vinci – Il Genio A Milano: recensione

Nacque un mio nipote, figliolo di ser Piero mio figliolo, a dì 15 aprile, in sabato a ore 3 di notte. Ebbe nome Lionardo.Antonio, nonno di Leonardo Da Vinci

Leonardo era figlio naturale del facoltoso notaio Piero da Vinci e di una donna di umili origini Caterina. Il padre lo crebbe insieme ai fratelli. Fin da bambino dimostrò il proprio talento pittorico ma è impossibile raccontare in poche righe chi fu Leonardo da Vinci. Fu infatti un genio in molteplici campi: pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore. Il Vasari nelle sue Vite racconta:

Veramente mirabile e celeste fu Lionardo, figliuolo di ser Piero da Vinci (…) Dette alquanto d’opera alla musica (…). Nondimeno, benché egli a sì varie cose attendesse, non lasciò mai il disegnare et il fare di rilievo, come cose che gl’andavano a fantasia più d’alcun’altra. Veduto questo ser Piero e considerato la elevazione di quello ingegno, preso un giorno alcuni de’ suoi disegni, gli portò ad Andrea del Verrocchio, ch’era molto amico suo, e lo pregò strettamente che gli dovesse acciò da quella come da modello, imitandolo, possiamo accostarci con l’animo e con l’eccellenzia dell’intelletto alle parti somme del cielo.

Naturalmente sarà una occasione per vedere le opere provenienti dal Louvre di Parigi, dalla National Gallery of Art di Washington e dalla Pinacoteca Ambrosiana. Il film mostra e racconta le opere come La Belle Ferronnière, la Dama con l’ermellino, la Vergine delle Rocce, il Ritratto di musico, il San Giovanni Battista, l’Ultima Cena e sarà nelle sale di tutto il mondo distribuito da Nexo Digital. In Italia sarà in programma il 2, 3 e 4 maggio all’interno del progetto della Grande Arte al Cinema.

Pietro Marani insieme ad altri massimi esperti di Leonardo a livello mondiale e autori che ne hanno esplorato la personalità come Claudio Giorgione, Maria Teresa Fiorio, Richard Schofield, Vittorio Sgarbi, Daniela Pizzagalli hanno contribuito alla nascita di questo docufilm che sviluppa una storia capace di aprire nuove prospettive e svelare mondi straordinari.

Gli autori Jacopo Ghilardotti e Gabriele Scotti hanno ritenuto opportuno arricchire il racconto documentaristico, sviluppato con il regista Nico Malaspina, con l’aggiunta di alcune scene di fiction, per le quali è stato coinvolto il regista Luca Lucini. La storia di Leonardo a Milano ha potuto così allargarsi ed includere molti protagonisti del suo soggiorno milanese: Ludovico il Moro, signore di Milano, l’amico e allievo Salaì, Beatrice d’Este, Donato Bramante, Vincenzo Bandello e altri ancora. I personaggi storici saranno interpretati da attori noti come Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia, Edoardo Natoli, Giampiero Judica, Nicola Nocella, mentre la voce narrante sarà quella di Sandro Lombardi.

Leonardo Da Vinci – Il Genio A Milano: clip in anteprima

Leonardo Da Vinci – Il Genio A Milano: trailer


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!