Home / MUSICA / Album / Levante presenta il nuovo album e canta la felicità in Abbi cura di te
Levante

Levante presenta il nuovo album e canta la felicità in Abbi cura di te

Ieri, 5 maggio 2015, Levante ha presentato il nuovo album Abbi cura di te (Carosello Records) in uno showcase a Milano in cui ha raccontato com’è nato questo nuovo progetto musicale e ha deliziato i presenti con l’esecuzione di alcuni brani presenti nel disco, che è già disponibile in tutti i negozi e digital store.

Un disco che nasce dalla necessità di essere felici. Per chi sta ancora cercando “quello stato d’animo positivo” che molti chiamano felicità, il consiglio è quello di ascoltare il nuovo disco di Levante. Ce la ricordiamo per quel suo senso di estraneità che cantava in Alfonso, ma a un anno dall’album di debutto Manuale distruzione, Levante, al secolo Claudia Lagona, volta pagina e racconta in 13 tracce l’amore e il rispetto, soprattutto verso se stessi.

Abbi cura di te, titolo dell’album in vendita dal 5 maggio, non è solo la dimostrazione di una crescita artistica e personale della cantautrice siciliana ma soprattutto è un ulteriore prova che ha qualcosa da dire, che non era solo una canzone o album ma che può e riesce a stupire di nuovo. Ecco perché gli occhi sono puntati tutti su di lei.
L’album, anticipato dal singolo Ciao per sempre, è stato realizzato con la stessa squadra di lavoro INRI che l’ha accompagnata sin dagli inizi, mentre la produzione è stata affidata al cantautore e produttore torinese Alberto Bianco (in arte Bianco).

«Credo fortemente in una sola felicità, quella dettata dall’amore verso se stessi – afferma Levante – Imparare ad amare se stessi, rispettarsi, rispettare gli slanci impulsivi dettati dal battito del cuore, distanti dai labirinti cerebrali in cui siamo soliti perderci, è il primo passo verso il raggiungimento della felicità. Contro i più cinici che altro non sono che i codardi della vita, quelli che non hanno avuto il coraggio di alzarsi in piedi e gridare una volta per tutte “Voglio essere felice”, contro chi ha cercato riparo nel buio perché fuori la luce avrebbe smascherato le loro finte corazze, le maglie slabbrate dei loro cuori stanchi, senza avere mai avuto la forza di ricucirli cercando conforto nella durezza e negli sguardi di disgusto volti a chi ce l’ha fatta… avendo cura di sé. L’amore è l’unica cura.»

levante-abbi-cura-di-te-cover
Copertina dell’album Abbi cura di te

Il secondo disco della 27enne cantautrice racconta molto di se stessa, delle sue esperienze e delle storie che ha vissuto e visto nell’ultimo anno; lo sente talmente “suo” che le ha già dato un soprannome: l’abbecedario della felicità’, ABCDT.

Pur avendo lasciato la Sicilia a soli 14 anni “con mia madre, una valigia e la chitarra”, Levante viene spesso paragonata alla Consoli, brava è brava ma lei stessa ammette la diversità nello scrivere e vivere la musica:

«Nonostante sia una musa ispiratrice siamo molto diverse. Io mi sento molto pop e vicina al gusto popolare, anche della televisione. Amo essere indipendente nelle scelte musicali, ho fatto un percorso libero da determinati paletti e convenzioni. Non potrei mai convincere nessuno se io stessa non sono sicura di quello che faccio. Credo si possa diventare grandi senza svendersi.»

Nel disco, raccontato durante uno show case milanese, c’è molto della sua famiglia: un brano, Biglietto per viaggi illimitati, dedicato al padre, ferroviere scomparso prematuramente e alla madre di cui esalta la storia d’amore e canta con lei Finché morte non ci separi.
Mentre in Lasciami andare, come anche in Ciao per sempre, ci si interroga su una fine e un addio:

«Bisogna saper recidere il filo di dolore che trascina un uomo in una storia d’amore che non c’è più. Ogni cosa ha un inizio e una fine. Sapessimo portarci via solo le cose belle nel dirci addio».

Abbi cura di te è una fotografia entusiasta di quello che è il percorso di una giovane donna che fa i conti con il passato, ma che lascia spazio al suo felice presente e lo fa con semplicità, bellezza ed ironia.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Avenged Sevenfold The Best Of 2005-2013 audio

Avenged Sevenfold: uscita la raccolta The Best Of 2005-2013 – audio

Il 2 dicembre 2016 esce The Best Of 2005-2013, doppio album con i più grandi successi degli Avenged Sevenfold. Ascolta le canzoni.

error: Content is protected !!