Home / MUSICA / Concerti / Ligabue grande ospite della Notte della Taranta 2015
ligabue 2015

Ligabue grande ospite della Notte della Taranta 2015

Bella notizia per i fan di Ligabue: ci sarà una occasione in più per ascoltare la musica del grande rocker italiano. Dopo il grande concerto di Campovolo 2015 del 19 agosto organizzato in occasione del venticinquesimo anno della sua carriera, Ligabue sarà l’ospite d’eccezione alla diciottesima edizione del festival di musica popolare più grande d’Europa: La Notte della Taranta alla serata conclusiva del 22 agosto 2015.

Ligabue ha aderito all’invito di Phil Manzanera, il Maestro Concertatore della edizione 2015 della La Notte della Taranta Festival, e si esibirà interpretando anche alcuni brani della musica popolare della tradizione del Salento. In una intervista ha affermato:

Sono onorato e felice per la richiesta di Phil Manzanera. Farò del mio meglio nel rispetto di una tradizione musicale così importante. Sono sicuro che il nostro straordinario pubblico riceverà emozioni uniche. Sarà come sempre una festa collettiva a ritmo di tamburello.

Più di  60 artisti animeranno a ritmo di pizzica 16 piazze salentine: il festival itinerante prenderà il via, come da tradizione, a Corigliano d’Otranto, il 3 agosto nel Castello de’ Monti con l’intervento speciale di Salento Brass Project e Sorelle Gaballo.

La serata di chiusura, con il Concertone finale de La Notte della Taranta Festival è stata affidata a Rocco Nigro e Rachele Andrioli e alla Banda Associazione musicale della Grecia salentina tra le suggestive mura del Castello Aragonese di Martano

Molti sono gli artisti famosi che negli anni scorsi sono intervenuti al Festival salentino: Emma Marrone, Max Gazzè, Eugenio Bennato. Quest’anno parteciperanno anche artisti e gruppi internazionali come Mari Boine dalla Norvegia, Bolando dal Sud America, Fanfara di Tirana dall’Albania, Bombino dalla Nigeria, El Mehdi Nassouli e Unda Maris dal Marocco, Tucké dalla Turchia. Questa affascinate fusione tra varie esperienze musicali (rock, jazz musica sinfonica, musica popolare/etnica) sono la conferma che la musica tradizionale salentina si adatta facilmente alla miscellanea di sonorità di altre culture, stili, tradizioni pur conservando allo stesso tempo la propria identità ed il proprio stile.

Sul palco sarà costante la presenza dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, formata da trenta musicisti di pizzica e musica popolare e diretta da un Maestro Concertatore diverso di anno in anno. Tra i maestri Concertatori delle precedenti edizioni ricordiamo: Daniele Sepe (1998), Piero Milesi (1999 e 2001), Joe Zawinul (2000),Vittorio Cosma (2002), Stewart Copeland (2003), Ambrogio Sparagna (2004, 2005, 2006), Mauro Pagani (2007, 2008, 2009), Ludovico Einaudi (2010, 2011), Goran Bregovic (2012), Giovanni Sollima (2013).

Il Maestro Concertatore della edizione 2015 della La Notte della Taranta è Phil Manzanera.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Zucchero concerti arena verona 2017 biglietti

Zucchero: cinque nuovi concerti all’Arena di Verona in maggio 2017 – biglietti

Zucchero torna live in Italia nel 2017 con 5 nuovi concerti all’Arena di Verona in maggio. Scopri date e biglietti. Uscito anche il cofanetto edizione speciale.

error: Content is protected !!