Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Lisa Hanningan aprirà le date italiane di Glen Hansard

La conosciamo per la lunga collaborazione con Damien Rice, ma Lisa Hanningan si era già fatta apprezzare con l’album di debutto ‘Sea, Sew‘, nominato ai Mercury Prize nel 2009 e disco di platino in Irlanda.
Il 17 gennaio 2012 ha pubblicato il nuovo album, ‘Passenger’, prodotto da Joe Henry, con cui si è confermata la N. 1 in Irlanda, scalzando l’onnipotente Adele dalla classifica.
Il successo in Italia arriva con il secondo singolo ‘What’ll I do‘, inserito anche nello spot di Sky Go.

Il suo primo album ‘Sea Sew’ viene registrato in una quindicina di giorni nello studio di un amico, all’interno di un freddo fienile della campagna irlandese. Questa prima autoproduzione conquista il Platino e viene nominata per il Choice Music Prize in Irlanda e il Mercury Prize in UK. “Sea Sew è stato il disco più onesto che avrei potuto registrare in quel periodo“, dice Lisa, “ma guardandolo oggi, noto un certo senso di eccessiva felicità e confidenza. Volevo far sembrare che nulla fosse in grado di infastidirmi“.

A gennaio 2012 arriva ‘Passenger’, che riflette, in gran parte, i viaggi, sia a livello professionale, che personale, intrapresi da Lisa negli ultimi anni. “Molti di questi brani sono stati scritti in viaggio, per questo possiedono quel senso di nostalgia tipico del viaggiatore“. Ma il tema del disco sono “gli amori, gli struggimenti, le confusioni e le amicizie che attraversiamo durante la nostra vita, oltre gli anni e i continenti, e che durano nonostante il tempo“. Questo paesaggio emotivo è catturato quasi letteralmente nell’artwork del disco, un collage di mappe dei posti in cui il disco è stato scritto (Dublino, Brooklyn, West Cork).

Con ‘Passenger’, Lisa Hannigan sembra avere raggiunto la maturità musicale. “Non mi sono mai sentita a mio agio nel chiamarmi cantautrice. Ho sempre pensato di essere solo una cantante. Ma adesso, questo è un lusso che posso concedermi“.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.