Lorenzo Fragola vince X Factor 8: nella finale ospiti Tiziano Ferro e Gianna Nannini

Si è appena conclusa la finale di X Factor 8 in cui ha trionfato Lorenzo della categoria under uomini di Fedez, che stravince come giudice visto che la finalissima è stata disputata da due suo talenti. Durante la finale sono intervenuti tantissimi ospiti italiani e internazionali, ma vediamo in dettaglio tutta la serata.

Alessandro Cattelan atterra letteralmente sul palco del Mediolanum Forum di Assago, calato dall’alto legato a una grande X. Quindi parte la sigla in cui il presentatore balla sulle note di ‘My type’ dei Saint Motel, primi ospiti della serata. Arrivano poi i giudici Victoria Cabello, Fedez, Morgan e Mika, che ci delizia con un madley delle sue hit ‘Good guys’,Happy ending‘ insieme ai quattro finalisti Ilaria, Mario, Lorenzo e Madh.

Si lascia subito spazio alla gara che si svilupperà in tre manche, dopo ogni manche ci sarà un’eliminazione decisa totalmente dal voto del quinto giudice di X Factor, ossia il pubblico, che sarà sovrano in questa finale.

Parte la prima manche che vedrà protagonisti assoluti i duetti insieme ad artisti “mostri sacri” della musica italiana in alcune delle loro più grandi canzoni. Si comincia con Madh che canta ‘Moon’ insieme a Malika Ayane accompagnati da una scenografia creata dalle varie fasi lunari. Molto intenso è Mario che interpretaLa notte’ insieme all’ex giudice di X Factor Arisa. Quindi è il turno di Lorenzo che si esibisce nella bellissima ‘Sei nell’anima’ con Gianna Nannini in cui il talento propone anche una strofa in inglese. Chiude la manche Ilaria che duetta con Tiziano Ferro con la sua celebre ballata ‘Sere nere’.

Prima del verdetto in cui un talento abbandonerà la corsa per la vittoria, arriva sul palco un ospite internazionale molto atteso, David Guetta che fa ballare tutto il Mediolanum Forum con il suo nuovo brano ‘Dangerous’. Scopriamo chi è il primo eliminato della finale: il pubblico ha deciso di eliminare Mario che è quindi il meno votato della prima manche e quarto classificato.

Passiamo alla seconda manche tutta dedicata agli inediti, che in pochissimi giorni si sono conquistati la vetta della classifica italiana. Comincia Lorenzo con la sua ‘The Reason Why’, seguito da Ilaria con ‘My Name’. Conclude Madh con la sua ‘Sayonara’.

Torna quindi sul palco Gianna Nannini che canta in modo magistrale ‘Lontano dagli occhi’, brano originariamente di Sergio Endrigo, tratto dal nuovo album ‘Hitalia’, in cui la cantautrice ha reinterpretato in chiave rock moderna alcuni classici della musica italiana.

È un momento molto atteso, infatti scopriamo chi sono i due talenti che si sfideranno nella finalissima: il pubblico attraverso il voto elimina Ilaria. Rimangono in gara quindi Lorenzo e Madh, entrambi talenti di Fedez che di conseguenza è il giudice vincitore di X Factor 8.

Parte la terza ed ultima manche ‘My song’, in cui i due finalisti si esibiscono in una canzone del loro repertorio proprio scelta dai talenti. Lorenzo interpreta ‘Rewind’ di Paolo Nutini, mentre Madh canta ‘Heartbreak’ di Nneka. Prima di scoprire il vincitore di X Factor 8, torna sul palco del Mediolanum Tiziano Ferro che emoziona tutto il pubblico con un medley dei suoi più grandi successi, tra cui ‘La differenza tra me e te’, ‘Senza scappare mai più’ e ‘La fine’.

Dopo i ringraziamenti e i saluti da parte del presentatore Alessandro Cattelan, scopriamo che il pubblico ha decretato che il vincitore di X Factor 8 è Lorenzo!

Nel ringraziare l’ufficio stampa Sky per il gradito invito, vi lasciamo agli scatti della finale per gentile concessione di Stefanino Benni.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.