Home / MUSICA / Concerti / Luciano Pavarotti: Modena lo onora con un concerto il 6 settembre 2015
luciano pavarotti concerto modena in memoria

Luciano Pavarotti: Modena lo onora con un concerto il 6 settembre 2015

Oggi domenica 6 settembre alle 21:00 in Piazza Grande a Modena, si terrà il concerto-evento intitolato Col sole in fronte, nell’ottavo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti. Tanti artisti saliranno sul palco in suo onore tra cui Massimo Ranieri e il tenore Vittorio Grigolo accompagnati dall’Orchestra dell’Opera italiana diretta dal maestro Paolo Andreoli.

Canteranno anche alcuni giovani talenti lirici selezionati dalla Fondazione Pavarotti come Elisa Baldo, Matteo Desole, Biagio Pizzuti, Alessandro Scotto di Luzio e Jenish Ysmanov.

Sarà Simona Ventura a presentare il concerto promosso dal Comune di Modena e dalla Fondazione Pavarotti, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Gruppo Hera spa.

Luciano aveva una grande gioia di vivere, un sorriso contagioso, che metteva allegria in ogni situazione – ha detto Nicoletta Mantovani, vedova del tenore e presidente della Fondazione a lui dedicata – Per questo, il programma del concerto sarà basato soprattutto sulle canzoni napoletane e sulle grandi, sempreverdi melodie italiane che Luciano ha portato nel mondo. E sono previsti anche duetti a sorpresa fra Ranieri e Grigolo, che già avevano cantato insieme nel fortunato programma tv Sogno e son desto.

L’ingresso è gratuito con posti a sedere non numerati a cui il pubblico potrà accedere dalle 19:30 fino a esaurimento, e comunque entro le 20:45 (in ordine di arrivo). Gli spettatori con disabilità, per i quali è predisposta un’area riservata, entrano dall’ingresso di via Canalchiaro.

Sarà inaugurata una mostra espositiva dal titolo Pavarotti e il suo teatro. I nove do di petto nel ridotto del teatro Comunale. L’esposizione, curata da Fulvio Chimento, rimarrà aperta fino al 31 ottobre. Vi sono esposte foto, libretti di sala, vinili, scritti, articoli e anche cimeli rarissimi tutti ricordi del tenorissimo.

Tra le fotografie in mostra la più emozionante è quella che ritrae nel 1978 all’esterno del Duomo Pavarotti e il padre Luciano, ma è molto interessante rivedere le foto che ricordano il concerto per i 40 anni di carriera di Pavarotti quando cantarono con lui i grandi della lirica Roberto Alagna, Angela Gheorghiu, José Carreras. Sarà visitabile anche il teatro in tutti gli spazi anche quelli meno noti come la sartoria e la sala delle scenografie. Il teatro sarà aperto tutti i venerdì, sabato e domenica con visite guidate alle 11, 12, 16 e 17, al costo di 5 euro a persona.

Ma ci sarà un’altra importante ricorrenza da non dimenticare: l’evento del 12 ottobre 2015 che sarebbe stato l’80° compleanno del tenore. Il maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Cherubini e alcuni giovani cantanti in un concerto in memoria dell’amico Luciano. Il celebre direttore ha rinunciato integralmente al suo cachet in quanto il concerto sarà totalmente a favore dell’Ail, Associazione italiana leucemie.

I biglietti, con prezzi compresi fra 22.50 e 75 euro (con riduzioni per giovani e anziani) saranno in vendita alla biglietteria del Comunale di Modena a partire dal 19 settembre alle 10.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Ligabue concerti 2017 biglietti

Ligabue: nuove date del Made In Italy Palasport 2017 tra cui in Liguria – biglietti

Ligabue aggiunge nuovi concerti al tour Made In Italy - Palasport 2017 che partirà il prossimo febbraio. Scopri date e biglietti.

error: Content is protected !!