Lugo: al via la 48° edizione della Festa della Contesa Estense – programma

Torna a Lugo la 48° edizione della festa della Contesa Estense con eventi e festeggiamenti che si protraranno per i mesi di aprile e maggio  e si concluderanno col XLVIII Palio della Caveja. Durante la presentazione in conferenza stampa al Salone estense della Rocca di Lugo si è tenuto il tradizionale giuramento del Podestà, dei consiglieri anziani, dei maestri di sfilata e del maestro di campo.

Festa della Contessa Estense: programma aprile 2016

Tutti i giorni feriali dalle 15.30 alle 23:30 e festivi dalle 10 alle 23:30 torna in città il tradizionale parco di divertimenti di San Francesco, allestito in piazza Garibaldi.


  • venerdì 8 aprile: alle ore 15 Inaugurazione: in contemporanea si svolgerà la Festa dello studente che offre ai ragazzi delle scuole del Comune di Lugo l’accesso gratuito per l'intera giornata al luna park che ha tante attrazioni nuove: la giostra nave pirata, il tagadà, la giostra booster alta 30 metri e la giostra extreme. La sera della giornata inaugurativa ci saranno i fuochi d’artificio. sarà replicata
  • sabato 9 aprile: La Contesa Estense porterà il suo saluto agli ospiti delle casa di riposo del lughese.
  • giovedì 14 aprile: Replica della Festa dello studente.
  • sabato 16 aprile: Alla chiesa di San Francesco da Paola alle 18 la Messa dei ceri e alle 21 il concerto del pianista Denis Zardi.
  • domenica 17 aprile: Alle 15 sotto al Pavaglione si disputerà il VII Palio di San Franceschino, con giochi medievali per bambini e ragazzi.

Festa della Contessa Estense: Programma maggio 2016

  • sabato 14 maggio: Sotto al Pavaglione e nelle piazze limitrofe dalle 20.30 c'è apertura del Palio 2016 con l’ingresso dei Rioni, i giuramenti di musici e sbandieratori e le prime competizioni per sbandieratori under 15 e Grande squadra.
  • domenica 15 maggio: Alle 20 esecuzione del brano libero (tamburi e chiarine), sbandieratori (Singolo, Coppia, Piccola squadra) e alle 23:15 chiusura della serata con uno spettacolo pirotecnico.
  • lunedì 16 maggio: Partita a scacchi dei ragazzi dei Rioni
  • martedì 17 maggio: Animazione di strada con musici, giullari e giocolieri dalle 20:30.
  • mercoledì 18 maggio: alle 19 concerto degli allievi della scuola di musica Giuseppe e Luigi Malerbi nel cortile interno del Pavaglione e alle 21 nel palco della Contesa allestito all’interno del Pavaglione la commedia Romeo e Giulietta.
  • giovedì 19 maggio: sarà presente lo stand della Protezione civile con le squadre cinofile.
  • venerdì 20 maggio: alle 20.30 in piazza dei Martiri e nella Rocca si terranno gli onori al Duca Borso d’Este, con rievocazione storica del Corteo di Borso d’Este e dei Rioni di Lugo. Alle 21.30 l’elezione della Soave creatura, che sorteggerà le posizioni in pedana dei Rioni. In seguito si giocherà una partita a scacchi vivente a cura dell'Associazione scacchi della città di Lugo, con la collaborazione dei figuranti rionali.
  • sabato 21 maggio: alle 15 esibizione del gruppo di rievocazione storica medievale Corte di Giovedia e la sera alle 20.30 l’ingresso dei Rioni e il tiro alla fune femminile.
  • domenica 22 maggio: al mattino ci sarà una nuova esibizione della Corte di Giovedia, mentre al pomeriggio alle 15 inizieranno i cortei storici, che anticiperanno il tiro alla fune per il 48° Palio della Caveja, previsto per le 17.

Le Osterie dei Rioni saranno aperte tutte le sere dalle 19 dal 14 al 21 maggio. I festeggiamenti sono organizzati dalla Contesa Estense con il patrocinio del Comune di Lugo.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore