Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Lugo: Caffè Letterario, gli ultimi incontri di dicembre 2015
caffè letterario a Lugo

Lugo: Caffè Letterario, gli ultimi incontri di dicembre 2015

Con l’ultimo mese dell’anno, siamo anche arrivati agli ultimi appuntamenti del Caffè Letterario di Lugo che terminerà lunedì 14 dicembre 2015.

Sono ancora in programma interessanti incontri con gli scrittori che presenteranno le loro opere, così come le letture poetiche e interventi musicali. Le location saranno la sala conferenze e il ristorante dell’hotel Ala D’Oro, il Salone Estense della Rocca di Lugo.

Caffè Letterario di Lugo programma Dicembre 2015

Venerdì 4 dicembre, ore 21:00 all’Hotel Ala D’Oro Claudio Spadoni presenta la prossima mostra al Museo d’Arte di Ravenna (MAR) La seduzione dell’antico – Da Picasso a Klein, da Carrà a Pistoletto. La nuova mostra del Mar di Ravenna che si inaugurerà il 21 febbraio 2016 con la curatela di Claudio Spadoni, ripercorre la storia del secolo scorso con uno sguardo diverso, mirando a documentare artisti e vicende che testimoniano l’attenzione all’antico non solo degli artisti che non sono stati partecipi delle ricerche e delle trasgressioni delle avanguardie, ma anche di molti che senza rinnegare la loro appartenenza a movimenti, gruppi, tendenze innovative, hanno attinto, in modi diversi, alla memoria storica.

Sabato 5 dicembre, ore 17:30 al Salone Estense della Rocca di Lugo in collaborazione con l’Università per Adulti Paolo Gagliardi presenta Fent, caval e re (Forlì, L’Arcolaio, 2015). Introducono Giuseppe Masetti e Daniele Serafini. Sarà presente l’autore. Intervento musicale di Gianni Penazzi. La raccolta poetica, in dialetto romagnolo di Lugo, è un diario di guerra composto da piccoli frammenti, in cui l’io narrante, i compagni, le giovani reclute e i nemici, vivono la loro partita a carte in compagnia della morte, senza il conforto della speranza, riscaldati a volte da qualche tenue ricordo. La vita di trincea è evocata con forza icastica, senza tentazioni retoriche, in uno stile asciutto, il solo con cui si può raccontare una guerra senza senso, come tutte le guerre.

Mercoledì 9 dicembre, ore 21:00 all’Hotel Ala d’Oro Stefano Babini e Lele Vianello presentano Indians (London, Darkcrow, 2015). Introduce Marco Sangiorgi – Saranno presenti gli autori. Indians è un Art-book sui nativi americani filtrati dall’immaginario e dalle qualità grafiche (simili e diverse al contempo) dei due autori; bozzetti, disegni in bianco e nero e a colori, alternate a frasi tratte da film come Balla coi lupi o Nessuna pietà per Ulzana, ci accompagnano in una cavalcata dalle grandi pianure ai laghi del Nord America.

Lunedì 14 dicembre, ore 21:00 al Salone Estense della Rocca di Lugo Eraldo Baldini presenta I misteri di Ravenna (Forlì, Il Ponte Vecchio, 2015). Introduce Marco Sangiorgi – Sarà presente l’autore. La storia e le vicende ravennati sono state affrontate da tanti autori e ricercatori, e anche sui misteri più curiosi e nascosti sono state redatte pagine su pagine. Ma Ravenna ha una storia lunga tremila anni; è stata tre volte capitale; dopo il momento di massimo splendore concentrato tra l’età antica e il medioevo, ha vissuto lunghi periodi d’ombra nei quali ancor meglio sono potuti allignare eventi e situazioni oscure; da secoli, da ogni parte del mondo, qui giungono visitatori cercandovi e trovandovi suggestioni rare.

Per ulteriori informazioni, chiamare lo 0545 22388, email claudio@aladoro.it, oppure consultare i siti internet caffeletterariolugo.blogspot.it e aladoro.it.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!