Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Lugo: Campionato Mondiale per Aeromodelli elettrici dal 12 al 20 agosto 2016
lugo campionato italiano aeromodelli elettrici 2016

Lugo: Campionato Mondiale per Aeromodelli elettrici dal 12 al 20 agosto 2016

Il Campionato Mondiale per Aeromodelli elettrici radiocomandati si svolgerà da venerdì 12 a sabato 20 agosto all’Aeroclub Francesco Baracca di Villa San Martino a Lugo. Si tratta di un evento dal respiro internazionale. Per la prima volta in assoluto l’Italia ospita una Competizione Mondiale di Pylon Racing per velivoli elettriciF5D altamente tecnologici (oltre 350 Km/h).

L’Aeroclub Francesco Baracca è uno dei più completi nel panorama nazionale, sia per le opportunità di volo, sia per quelle formative e richiama nell’ aeroporto eventi di portata internazionale, dalla tradizionale Coppa d’oro dedicata al volo vincolato, che giunge quest’anno alla 53esima edizione, fino alle novità come questi Campionati Mondiali.

L’Italia è campione in carica nella categoria alianti; il precedente campionato mondiale si è tenuto in Austria nel 2014; l’attuale detentore del titolo di campione del mondo F5B è Remo Frattini, italiano, mentre a difendere il titolo per la F5D è il ceco Ondreij Hacker.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 13 agosto dalle 18.30 in piazza Baracca, momento nel quale sfileranno tutti gli atleti iscritti al torneo.

 Il Campionato Mondiale per Aeromodelli

Per nove giorni si confronteranno circa 120 atleti di 15 diverse nazioni: Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Russia, Inghilterra, Stati Uniti d’America, Australia, Danimarca, Bielorussia, Repubblica Ceca e Giappone.

In campo ci saranno 14 squadre per gli alianti e 9 squadre per i pylon racer, che piloteranno i loro modelli ad altissimo contenuto tecnologico per guadagnare il podio mondiale. La rappresentanza italiana nella categoria alianti (categoria F5B) è tra le più forti al mondo ed è campione in carica.

Due le categorie della competizione: i velivoli elettrici F5D “pylon-racer”, che sfrecciano fino a 350km/h, e gli aeromodelli elettrici veleggiatori F5B per le prove di distanza e durata. È la prima volta che l’Italia ospita una competizione mondiale riguardante queste categorie.

Spettacolari saranno le competizioni dei pylon racer: a oltre 300km/h gli aeromodelli percorrono un percorso triangolare di 400 metri per 10 giri, volando in squadriglie di tre, come avveniva nelle mitiche corse al pilone degli anni Trenta.

Il campionato è organizzato dall’aero club aeromodellistico VoLI di Torino, con la collaborazione dell’aero club Francesco Baracca di Lugo e il patrocinio del Comune di Lugo, della Regione Emilia-Romagna e del Coni. Per ulteriori informazioni, contattare l’Aeroclub “F. Baracca” al numero 0545 76028, oppure consultare il sito www.f5wcitaly.it.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!