Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Lugo: gli appuntamenti del Caffè Letterario di Novembre 2015
caffè letterario a Lugo

Lugo: gli appuntamenti del Caffè Letterario di Novembre 2015

Proseguono gli incontri del Caffè Letterario di Lugo 2015, la dodicesima stagione della rassegna che quest’anno ha organizzato 16 appuntamenti, che si concluderanno lunedì 15 dicembre 2015Durante la manifestazione, gli scrittori presenteranno le loro opere in incontri di scambio culturale, ci saranno serate dedicate alla lettura di poesie e opere letterarie e cene convivial-musicali. Le location saranno la sala conferenze e il ristorante dell’hotel Ala d’oro, il Salone Estense della Rocca di Lugo.

Caffè Letterario di Lugo programma Novembre 2015

Mercoledì 4 novembre, ore 21:00 al Salone Estense della Rocca di Lugo Francesco Giubilei presenta Leo Longanesi (Bologna, Odoya, 2015). Introduce Paolo Cavassini – Sarà presente l’autore

Scrittore, editore, illustratore, grafico… Sintetizzare la figura di Leo Longanesi in un’unica definizione risulta impossibile. Sicuramente fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento, un intellettuale difficilmente incasellabile in una categoria precisa. Pungente umorista, coniò frasi e aforismi destinati a rimanere nell’immaginario collettivo.

Venerdì 6 novembre, ore 21:00 all’Hotel Ala d’Oro in collaborazione con il Gruppo Astrofili Antares e l’Associazione Arma Aeronautica di Lugo Maurizio Cheli, austronauta e scrittore presenta Tutto in un istante (Bologna, Minerva Edizioni, 2015). Introduce Enrico Montanari – Sarà presente l’autore.

Pilota sperimentatore, astronauta (nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist) e infine imprenditore, Maurizio Cheli condivide volentieri le sue esperienze nell’ambito di conferenze e seminari aziendali. In questo libro, unico nel suo genere, egli narra, con il tono di un amico che vi racconta una storia, le tappe fondamentali del suo incredibile percorso professionale.

Venerdì 13 novembre, ore 21:00 all’Hotel Ala d’Oro Maurizio Ferraris presenta Mobilitazione totale (Bari, Laterza, 2015). Introduce Giovanni Barberini – Sarà presente l’autore.

Il panopticon esiste è il web: un panopticon singolare, cieco, e con al posto di controllo non un essere umano ma una memoria infinita, e con un sapere che è essenzialmente burocratico. Tutto questo urta frontalmente con quanto ci era stato detto all’apparire del web, e cioè che i nuovi media avrebbero portato emancipazione, e tendenzialmente una riduzione del lavoro. Per quello che abbiamo visto sin qui, il web non è emancipazione ma mobilitazione.

Mercoledì 18 novembre, ore 21:00 all’ Hotel Ala d’Oro Umberto Curi presenta La porta stretta (Milano, Bollati Boringhieri, 2015). Introduce Claudio Nostri – Sarà presente l’autore.

“La porta stretta” è il luogo dove dovrà passare, secondo il Vangelo di Luca, chi voglia accedere al regno dei cieli: “molti cercheranno di entrare, ma non vi riusciranno”. L’immagine evangelica è perfetta anche per raffigurare un passaggio universale della condizione umana, la fuoriuscita dalla minorità. Dolore, coraggio, decisione, necessità e conflitto contrassegnano nel pensiero occidentale l’impresa di diventare maggiorenni.

Venerdì 27 novembre, ore 18:30 all’Hotel Ala d’Oro Maria Pia Timo presenta La Vespa Teresa (Roma, LT Editore, 2015). Introduce Patrizia Randi – Sarà presente l’autrice.

Al termine della presentazione, alle ore 20:00 per gli amanti della Cucina Romagnola A cena con la Vespa Teresa con un menù tutto romagnolo tratto dalle ricette del libro. Il prezzo è di €. 25,00 per persona, bevande incluse. E’ necessaria la prenotazione.

Lunedì 30 novembre, ore 21:00 all’Hotel Ala d’Oro Claudio Nostri e Gianni Parmiani presentano la raccolta poetica in dialetto romagnolo La valisa di Gino Nostri (Lugo, Edizioni del Bradipo, 2015).

A dieci anni dalla scomparsa di Gino Nostri, fondatore dell’Hotel Ala d’Oro e diventato negli ultimi anni della sua vita, poeta dialettale (per divertimento), sono state raccolte in questo libro le ultime sue poesie inedite.

Per ulteriori informazioni, chiamare lo 0545 22388, email claudio@aladoro.it, oppure consultare i siti internet caffeletterariolugo.blogspot.it e aladoro.it.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Benji & Fede trama nuovo libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito

Benji e Fede: trama del nuovo libro Tutta d’un fiato – L’amore infinito

Esce oggi 1 dicembre 2016 il libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito su Benji & Fede tratto dalla fan fiction di Sharon Pivetta. Scopri la trama.

error: Content is protected !!