Home / TEMPO LIBERO / Eventi Sportivi / Lugo: il CrossFit RMG all’Italian Showdown 15 -17 aprile
ITALIAN SHOWDOWN in fiera Milano

Lugo: il CrossFit RMG all’Italian Showdown 15 -17 aprile

Da venerdì 15 aprile a domenica 17 aprile 2016 gli atleti di CrossFit RMG di Lugo partecipano all’evento più importante di CrossFit Italian Showdown a Malpensa Fiera Milano. Tre giorni di gara che coinvolgono 1000 atleti di 22 nazioni, 12 sponsor e partner tecnici, 15 espositori internazionali, 25.000 euro valore premi, 10.000 euro in contanti.

L’evento è presentato da Zoran Filicic, commentatore di Olimpiadi, MotoGP, Euroleague e Xtreme Sports su Sky Sport, Eurosport, ESPN e Sportitalia. CrossFit RMG di Lugo presenzierà alla competizione con 8 atleti: Simone Dalpozzo , Owner/Head Coach di CrossFit RMG, Roberto Tampieri, Federico Lionello, Adam Jmili, Poli Andrea, Silvia Andraghetti e  Stefania Ricci.

Molta curiosità per questa nuova formula di qualifica. – spiega Simone Dalpozzo – I wod sono ormai noti da tempo e sono stati provati più volte dagli atleti. Se tutto andasse come all’interno del box sarei molto fiducioso per i miei ragazzi in gara. Purtroppo in 12 minuti a testa e con 1000 atleti e altrettanti giudici in un unica giornata,  le variabili che decidono l’essere dentro o fuori dai 3 giorni di gara sono davvero tante. Sicuramente sarà uno spettacolo mai visto prima!

Il programma di CrossFit

Il programma viene svolto all’interno di una struttura chiamata “box” e prevede una serie di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità. L’atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness: Resistenza cardiorespiratoria -Resistenza muscolare-Forza-Flessibilità -Potenza-Velocità-Coordinazione-Agilità-Equilibrio-Precisione.

Venerdì 15 Aprile 2016

I primi 1.000 iscritti hanno accesso diretto alle selezioni in una sola categoria Open e devono affrontare 3 workout MAX EFFORT basati su prove di resistenza, ginnastica e pesistica con abilità e carichi medi. I workout di selezione saranno basati su coppie o triplette di movimenti fondamentali allineati agli standard dei CrossFit Games Open.

Categorie e Divisioni

Al termine del primo giorno di selezione, i classificati dalla posizione 1 alla posizione 100 formano la Prima Categoria (100 uomini e donne), i qualificati dalla posizione 101 alla 175 formano la Seconda Categoria (75 uomini e donne) e i 25 migliori Over-40 formano la Divisione Master in categoria unica (25 uomini e donne).

Sabato 16 Aprile 2016

I migliori 200 classificati nelle selezioni Open passano alle semi-finali e la posizione in classifica di ogni atleta determina la sua categoria di appartenenza: non sarà l’atleta a decidere di partecipare come Rx o Scalato ma saranno le prestazioni dimostrate durante le selezioni a stabilire in quale categoria potrà competere.

Semi-finali e Premi

Nel secondo giorno di gara si svolgono le semi-finali e gli atleti ammessi devono dimostrare consistenza con abilità avanzate e carichi elevati, affrontando workout Rx o Scalati in base alla categoria di appartenenza. Al termine delle semi-finali i migliori 10 uomini e le migliori 10 donne della Seconda Categoria vincono i premi degli sponsor per un valore da 250 a 500 euro.

Domenica 17 Aprile 2016

Si svolgeranno le fasi finali della prima edizione dell’Italian Showdown® con i migliori 40 atleti della Prima Categoria e i migliori 10 atleti della Divisione Master (le quote dei finalisti potranno variare in base alla percentuale di uomini e donne iscritti alla competizione). I finalisti dovranno dimostrare di saper trasferire le proprie capacità fitness a sfide impreviste e imprevedibili e affrontare una serie di workout di difficoltà crescente basati su diversi domini di tempi e di modalità. Il montepremi di 10.000 euro sarà suddiviso tra i primi 3 classificati Uomini e Donne della Prima Categoria e della Divisione Master, per un totale di 12 premi da 500 a 3.000 euro.

L’associazione sportiva CrossFit RMG di Lugo, guidata da Simone Dalpozzo, si è costituita nel 2013, iscritta al registro del CONI e FIPE, vanta già diverse presenze con i propri atleti a gare nazionali e internazionali di CrossFit, e da quest’anno anche a gare di Pesistica Olimpica.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Formula 1 GP Abu Dhab orari e dove vedere diretta

Formula 1 Gp Abu Dhabi: orari, dove vedere la diretta tv e streaming

Oggi 27 novembre 2016 si terrà il Gran Premio di Formula 1 ad Abu Dhabi. Scopri gli orari e dove vedere la diretta tv e streaming.

error: Content is protected !!