Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Lugo: il CrossFit RMG all’Italian Showdown 15 -17 aprile

Da venerdì 15 aprile a domenica 17 aprile 2016 gli atleti di CrossFit RMG di Lugo partecipano all’evento più importante di CrossFit Italian Showdown a Malpensa Fiera Milano. Tre giorni di gara che coinvolgono 1000 atleti di 22 nazioni, 12 sponsor e partner tecnici, 15 espositori internazionali, 25.000 euro valore premi, 10.000 euro in contanti.

L’evento è presentato da Zoran Filicic, commentatore di Olimpiadi, MotoGP, Euroleague e Xtreme Sports su Sky Sport, Eurosport, ESPN e Sportitalia. CrossFit RMG di Lugo presenzierà alla competizione con 8 atleti: Simone Dalpozzo , Owner/Head Coach di CrossFit RMG, Roberto Tampieri, Federico Lionello, Adam Jmili, Poli Andrea, Silvia Andraghetti e  Stefania Ricci.

Molta curiosità per questa nuova formula di qualifica. – spiega Simone Dalpozzo – I wod sono ormai noti da tempo e sono stati provati più volte dagli atleti. Se tutto andasse come all’interno del box sarei molto fiducioso per i miei ragazzi in gara. Purtroppo in 12 minuti a testa e con 1000 atleti e altrettanti giudici in un unica giornata,  le variabili che decidono l’essere dentro o fuori dai 3 giorni di gara sono davvero tante. Sicuramente sarà uno spettacolo mai visto prima!

Il programma di CrossFit

Il programma viene svolto all’interno di una struttura chiamata “box” e prevede una serie di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità. L’atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness: Resistenza cardiorespiratoria -Resistenza muscolare-Forza-Flessibilità -Potenza-Velocità-Coordinazione-Agilità-Equilibrio-Precisione.

Venerdì 15 Aprile 2016

I primi 1.000 iscritti hanno accesso diretto alle selezioni in una sola categoria Open e devono affrontare 3 workout MAX EFFORT basati su prove di resistenza, ginnastica e pesistica con abilità e carichi medi. I workout di selezione saranno basati su coppie o triplette di movimenti fondamentali allineati agli standard dei CrossFit Games Open.

Categorie e Divisioni

Al termine del primo giorno di selezione, i classificati dalla posizione 1 alla posizione 100 formano la Prima Categoria (100 uomini e donne), i qualificati dalla posizione 101 alla 175 formano la Seconda Categoria (75 uomini e donne) e i 25 migliori Over-40 formano la Divisione Master in categoria unica (25 uomini e donne).

Sabato 16 Aprile 2016

I migliori 200 classificati nelle selezioni Open passano alle semi-finali e la posizione in classifica di ogni atleta determina la sua categoria di appartenenza: non sarà l’atleta a decidere di partecipare come Rx o Scalato ma saranno le prestazioni dimostrate durante le selezioni a stabilire in quale categoria potrà competere.

Semi-finali e Premi

Nel secondo giorno di gara si svolgono le semi-finali e gli atleti ammessi devono dimostrare consistenza con abilità avanzate e carichi elevati, affrontando workout Rx o Scalati in base alla categoria di appartenenza. Al termine delle semi-finali i migliori 10 uomini e le migliori 10 donne della Seconda Categoria vincono i premi degli sponsor per un valore da 250 a 500 euro.

Domenica 17 Aprile 2016

Si svolgeranno le fasi finali della prima edizione dell’Italian Showdown® con i migliori 40 atleti della Prima Categoria e i migliori 10 atleti della Divisione Master (le quote dei finalisti potranno variare in base alla percentuale di uomini e donne iscritti alla competizione). I finalisti dovranno dimostrare di saper trasferire le proprie capacità fitness a sfide impreviste e imprevedibili e affrontare una serie di workout di difficoltà crescente basati su diversi domini di tempi e di modalità. Il montepremi di 10.000 euro sarà suddiviso tra i primi 3 classificati Uomini e Donne della Prima Categoria e della Divisione Master, per un totale di 12 premi da 500 a 3.000 euro.

L’associazione sportiva CrossFit RMG di Lugo, guidata da Simone Dalpozzo, si è costituita nel 2013, iscritta al registro del CONI e FIPE, vanta già diverse presenze con i propri atleti a gare nazionali e internazionali di CrossFit, e da quest’anno anche a gare di Pesistica Olimpica.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.