Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Lugo: torna il Caffè Letterario – programma ottobre 2015
caffè letterario a Lugo

Lugo: torna il Caffè Letterario – programma ottobre 2015

Con l’arrivo dell’autunno ripartono anche quest’anno gli incontri del Caffè Letterario di Lugo: la 12° stagione della rassegna si presenta con 16 appuntamenti, che si terranno da venerdì 2 ottobre a lunedì 15 dicembre 2015.

Come nelle precedenti edizioni saranno presenti incontri con l’autore, presentazioni di libri, letture poetiche e cene convivial-musicali. Le location saranno la sala conferenze e il ristorante dell’hotel Ala D’Oro, il Salone Estense della Rocca di Lugo e per una sera anche la sede dell’associazione Entelechia, in via Quarantola, per una maratona letteraria.

Caffè Letterario di Lugo ottobre 2015 – programma

Venerdì 2 ottobre ore 21:00 al Salone Estense della Rocca di Lugo Angelo Varni, presidente dell’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna, Luigi Tomassini professore di Storia Contemporanea all’Università di Bologna, e Eraldo Baldini scrittore presentano il catalogo: La collezione di cartoline della Grande Guerra nel Museo Francesco Baracca di Lugo (Bologna, Bononia University Press, 2015). Saranno presenti le curatrici Serena Sandri e Patrizia Tamassia. Si tratta di una straordinaria collezione di cartoline della Grande Guerra iniziata dal soldato di fanteria Enrico Baldini e continuata dal nipote Eraldo che è riuscito a raccogliere i quasi tremila pezzi che ne costituiscono il corpus attuale e che ne fanno una delle più importanti collezioni di questo tipo in Italia.

Lunedì 5 ottobre ore 21:00 presso l’Hotel Ala d’Oro Luca E Alessandro Goldoni presentano Francesco Baracca. L’eroe dimenticato della grande guerra (Milano, Rizzoli, 2015). Introduce Daniele Serafini – Saranno presenti gli autori che parleranno di Francesco Baracca, protagonista senza uguali dei combattimenti aerei della Prima guerra mondiale e il più importante pilota italiano del primo Novecento. Aviatore abile e coraggioso, idolo delle folle e sogno di moltissime donne, Baracca divenne presto un mito, e in questo volume Luca e Alessandro Goldoni ricostruiscono i momenti chiave di un’esistenza vissuta ai limiti.

Lunedì 12 ottobre ore 21:00 presso l’Hotel Ala d’Oro Maurizio Maggiani presenta Il Romanzo della Nazione (Milano, Feltrinelli, 2015). Introduce Eleonora Conti. Sarà presente l’autore Maggiani che racconta la storia della sua famiglia: la madre, il padre, i legami di sangue, i legami di idee, la città, la memoria di persone che hanno lavorato per spingere avanti destini comuni, avventure comuni, speranze in comune. Maggiani ci dice cos’è il romanzo di una nazione quando quel romanzo tramonta. Un libro che racconta di come si diventa grandi e di come si fondano speranze quando le speranze sono finite.

Venerdì 24 ottobre ore 20:30 presso sede Associazione Culturale Entelechia in Via Quarantola n. 32/1 Lugo – Maratona letteraria ANTIGONE di Sofocle. Proseguono al Caffè Letterario di Lugo le letture dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale. Quest’anno le nostre letture collettive (a cui tutti possono partecipare) saranno dedicate ai grandi poeti tragici greci: Sofocle, Euripide, Eschilo. Si comincia con “Antigone” di Sofocle. In una società come quella dell’antica Grecia dove la politica è una esclusiva degli uomini, il ruolo di dissidente della giovane donna Antigone si carica di molteplici significati, ed è rimasto anche dopo millenni un esempio sorprendente di complessità e ricchezza drammaturgica.

Lunedì 26 ottobre ore 21:00 presso l’Hotel Ala d’Oro Bruno D’amore presenta Arte e matematica (Bari, Edizioni Dedalo, 2015). Introduce Giovanni Barberini – Sarà presente l’autore. Esiste una forte relazione fra il mondo dell’arte figurativa e il mondo della matematica. L’arte e la matematica sono, infatti, creazioni umane che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. Questo libro propone un’interessante dimostrazione del loro legame e della loro mutua interazione che, dalle pitture rupestri a oggi, ha prodotto innumerevoli capolavori e ispirazioni geniali.

Sabato 31 ottobre ore 21:00 presso l’Hotel Ala d’Oro. In collaborazione con Ente Nazionale Protezione Animali di Lugo Serata Musicale Conviviale Anima Animale con Agata Leanza Duo. Una serata musicale-conviviale, con un menù strettamente vegetariano, dedicata agli animali, il cui ricavato sarà devoluto all’ENPA di Lugo. Come sempre nelle serate conviviali di Caffè Letterario anche la Letteratura, il Cinema e l’Arte si uniranno alla musica per celebrare i nostri amici animali. €. 25,00 per persona, bevande incluse. E’ necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni su Caffè Letterario chiamare lo 0545 22388, email claudio@aladoro.it, oppure consultare i siti internet caffeletterariolugo.blogspot.it e aladoro.it.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!