Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Maceo Parker fa ballare il Blue Note di Milano con la sua forza funk

Maceo Parker – foto a cura di Angela Bartolo

Maceo Parker classe 1943 è ormai un sinonimo di funk, le sue collaborazioni con i grandi del genere ne hanno fatto la storia. Nessun musicista più di lui rappresenta l’essenza stessa del genere, sin dagli esordi al fianco di James Brown, intorno alla metà degli anni sessanta.

Il suono del suo sax ha segnato indelebilmente i successi del ‘Padrino del Soul‘, a cui ha impresso il suo leggendario groove.

Una lunga carriera costellata di successi e riconoscimenti, collaborazioni di prestigio, oltre al lungo sodalizio con James Brown ha suonato con Prince, Parliament/Funkadelic, Brian Ferry, Living Colour, Material, De La Soul, George Clinton, e molti altri grandi, ha al suo attivo una quindicina di album solisti di altissimo livello.

Un artista straordinario che riesce ad essere contemporaneamente una forza della natura ed un raffinato strumentista.
Ha cominciato a suonare alla tenera età di 11 anni e ben presto il suo talento e il suo stile si sono rivelati in quel particolare modo di suonare il sax, più vicino alla batteria che al suono che si addice ad uno strumento melodico.

Al modello musicale di Charlie Parker ha aggiunto una sferzata funk dalle sfumature più percussive, Maceo Parker non si limita a suonare il sassofono, interloquisce con il pubblico, canta suona e coinvolge tutto il suo corpo nella vibrazione musicale, sembrerebbe ‘posseduto’ dal sond, e la stessa cosa si può sicuramente dire degli straordinari musicisti che lo accompagnano, Will Boulware (tastiere), Martha High e Darliene Parker (voce), Bruno Speight (chitarra), Rodney Curtis ( basso), con il risultato di ottenere una miscela trascinante, irresistibile, che invita a muoversi e ballare senza tregua, cosa che al Blue Note di Milano sabato sera è stata inevitabile.

Immagini e testo di Angela Bartolo
Evento organizzato da Blue Note Milano in collaborazione con Parole e Dintorni che si ringrazia per la gentile disponibilità.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.