Malaterra: su Rete 4 il docufilm con Gigi D’Alessio

Questa sera su Rete 4 alle 23:35 andrà in onda il film-documentario Malaterra scritto e diretto da Ambrogio Crespi e Sergio Rubino con protagonista Gigi D’Alessio.

Il progetto che ha ideato il docufilm è quello di raccontare la realtà difficile della “terra dei fuochi”, area della Campania in cui le attività criminali ed illecite, come interramento di rifiuti tossici e roghi illegali di materiale nocivo, hanno prodotto esalazioni velenose e conseguenti danni irreparabili al territorio e soprattutto ai cittadini.

Malaterra però nasce anche come progetto di speranza per far luce sulla situazione critica di questi luoghi e portare al cambiamento, il tutto accompagnato da Gigi D’Alessio che anima le interviste e i racconti con la grande passione e l’amore per la sua terra anche grazie alla colonna sonora da lui curata.

Nel film-documentario, il cantautore napoletano racconta della “terra dei fuochi” attraverso le storie di agricoltori, giornalisti, medici, sacerdoti, esperti scientifici, volontari, ufficiali del corpo forestale dello Stato, imprenditori, mamme i cui bambini sono stati portati via da malattie incurabili, ponendo domande e cercando di trovare risposte in un clima di grande empatia.

Malaterra è anche il nuovo album di Gigi D’Alessio che uscirà venerdì 16 ottobre 2015 e conterrà sia inediti che grandi classici della canzone napoletana reinterpretati dall’artista insieme a vari ospiti tra cui Gianni Morandi, Briga, Dear Jack, Anna Tatangelo e Bianca Atzei.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.